Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2014, 23:18   #59
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Vado in moto da quarantaquattro anni, di moto ne ho avute molte, di tipi e marche diverse, per me una cosa fondamentale, che prevarica le prestazioni la comodità, l'estetica, i costi di gestione, è la tranquillità, il sapere che la moto è stata tagliandata, che le gomme sono ok che ogni vite è stretta nel modo giusto, e quindi, salvo un mio errore, lei mi porterà a destinazione e sopratutto mi riporterà a casa.
Voglio essere sicuro che se in una curva sento il posteriore allargare, sono io che ho aperto troppo il gas o ho osato un pò troppo, non posso pensare che il paraolio potrebbe esplodere e imbrattare il posteriore di olio, non posso pensare quando vedo un dosso rallentatore, che il mono potrebbe tranciarsi, non posso pensare che il cardano o il cambio potrebbero rompersi, non posso parcheggiare la moto e sperare di ripartire se i blocchetti non hanno preso troppo sole o contare su una bottiglia d'acqua per raffreddarli.
Ho acquisito con tutte le moto un livello di feeling e conoscenza tale da sapere che cosa poteva generale un problema, ho imparato a sostituire parti che potevano generale un problema e a portarmi anche qualche ricambio nei lunghi viaggi, con questa moto è impossibile, e con le nuove improponibile, ci vorrebbe il mago Telma e forse un furgone per le parti che ti potrebbero lasciare a piedi.
Ma ci hanno girato il mondo, certo dico io nel viaggio dall'Italia alla mongolia del 2012 (io ero in auto) su cinque GS uno solo è rimasto a piedi un GS del 2012, cambio inchiodato, be uno su cinque può succedere, si ma quel viaggio è costato per due persone 10.000 € la moto si è rotta nel primo quarto del viaggio, se fosse successo a me? o a Te?, con la fatica che faccio a mettere insieme i giorni di ferie i costi, cosa avrei dovuto pensare, be in fondo è colpa di un paraolio, mica lo fà la BMW in fondo cosa ne possono.
Potrei continuare per decine di righe, ma il concetto non cambierebbe, per qualcuno la moto è immagine, uno strumento per generare desiderio, ad un costo decisamente inferiore a quello da sostenersi per avere lo stesso effetto con un'automobile.
Per me, non è così la moto è divertimento, e il divertimento c'è, se sono tranquillo sul mezzo e devo solo pensare alla strada.
Qui discutiamo di un caso, ma potremmo discutere di altri, meno gravi dove la casa non è dovuta intervenire con un richiamo, ma rimanere a piedi per una cosa da 1€ o 1000€ cambia?
Certo la BMW è stata seria ad effettuare il richiamo, ma ha preso l'unica soluzione possibile, quindi è stata seria per forza, la differenza la farà la velocità con la quale rimedierà, il rimborso anche simbolico ai malcapitati, le eventuali moto sostitutive insomma vedremo.
Mi spiace per chi ha avuto l'inconveniente.