Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia
Ma qualcuno compra una RT nuova senza ESA????
|
Perdonatemi, non vedo il nesso ... si discuteva del fatto che essendo il modello con ESA l'unico ad essere interessato, molto probabilmente non si tratta di una problematica legata a cattiva progettazione, bensì ad un malfunzionamento della parte.
Poi, che abbiano venduto 3 RT LC prive di ESA su 8000, non è di nessun interesse specifico.
A parte questo, volevo dire che mi paiono ridicole tutte queste vetuste discussioni sul fatto che sia più o meno opportuno acquistare uno moto appena immessa sul mercato e su chi sia più furbo e chi meno.
Tanto la conclusione è sempre la stessa, il più furbo è chi la compra per ultimo, superato solo da chi non la compra affatto e va in autobus.
Personalmente, non mi sogno neppure di aspettare "tempi migliori", oppure il mitologico "dentista" che si libera della moto quasi inutilizzata per un tozzo di pane.
Tendenzialmente faccio quello che posso, ma quando ciò non coincide con le mie aspirazioni (spesso visti i tempi e non per nulla mi sono tenuto una moto per un decennio), mi ridimensiono serenamente e senza cercare di farmi appuntare la medaglia del più scaltro.
Ma poi, è vero che conviene aspettare?
Possiedo un'RT del 2006, quindi tra le prime 1200, sulla quale, a parte la solita elettronica della pompa della benzina, successivamente modificata da BMW (un centinaio di euro il ricambio), non si è mai rotto nulla.
La moto ha ancora frizione ed ammortizzatori originali (no ESA) e perfino il meccanico della BMW che ha fatto il test all'ultimo tagliando (104.000 Km), non ha avuto nulla da eccepire sul funzionamento del mezzo ed anzi, ne è rimasto piacevolmente colpito.
Certo, nel 2006 avrei potuto aspettare (avevo la 1150 e pure li, prima ancora potevo tenermi la 1100) e prendere il modello successivo o addirittura l'ultima bialbero.
Peccato che queste hanno manifestato problemi ai blocchetti, morte prematura degli ammortizzatori e rottura del modulatore ABS, che come tutti sanno, è un pezzo costosissimo.
Allo sterzo vibrano un po', cosa che la mia non ha mai fatto.
Però acquistando dopo, si eliminano i "difetti di gioventù" ... se non fosse che il mondo dei trasporti su ruote, è costellato di class-action basate su difetti di progettazione che si manifestano perfino dopo anni e con effetti anche devastanti.
Devo aspettare 10 anni per acquistare una RT da furbo? Se c'è un furbo il lista, mi offra 10.000 € per la mia ...
Tornando a noi, ovviamente questa storia è pesante da digerire ed anche se stranamente i più incazzati mi paiono quelli che l'RT LC non ce l'hanno, capisco che l'umore sia generalmente pessimo ed anch'io ritengo che BMW debba trovare un modo di risarcire gli utenti un maniera direttamente proporzionale al danno arrecato.
Da qui a trasformare tutta l'erba in un fascio, ce ne passa.
Aspettiamo i primi giorni della prossima settimana e vediamo che succede.