In quei mesi in HR oltre ai turisti normali, ci sono tutti quelli che pensano che i costi siano come quelli di una volta, dall'anno scorso in aggiunta ci sono i kartoffeln che prima si fermavano nelle spiagge friulane e che a seguito della crisi (che ha colpito anche loro) e della stupidità dei nostri albergatori, tirano dritto (infatti ieri, che da loro c'è la pentecoste, c'erano già 5 km di coda in uscita al Lisert, mentre un paio di anni fà quella coda era in uscita a Palmanova).
Considera che non è consigliabile prenotare, sia perchè la pulizia nei balcani non regna sovrana e quindi è meglio vedere le stanze di persona (rispetto a noi perdi una o meglio due stelle), sia perchè sui siti mettono le foto che vogliono ...
Solitamente chi ti offre anche la ristorazione, questa non è molto buona, e quindi conviene affittare delle stanze o un appartamento, e poi, se non ti vuoi far da mangiare, andare a cena fuori, possibilmente in posti aperti tutto l'anno e non in quelli stagionali, affittati spesso anche ad italiani che nei periodi invernali fanno i muratori o gli idraulici.
Quindi la cosa funziona così: quando un posto ti piace, ti fermi nel bar a bere una pivo, oppure se è ora di pranzo in uno dei posti di cui sopra aperti tutto l'anno (li riconosci subito, solitamente non sono sulla promenade ma leggermente fuori mano, quelli centrali sono stati venduti agli stranieri per far cassa) e chiedi se ci sono stanze, te le fai vedere, e se ti piacciono, le confermi.
Per i percorsi ecc. trovi decine di 3d anche qui che dicono sempre le stesse cose, dipende da che vacanza volete, tranquilla ed allora posti imboscati se ne trovano a iosa, discotecomane ed allora ne trovi già meno, itinerante ecc ecc.
Visto che ci andate in moto, io cercherei un posto un pò defilato (trovi stanze sul mare a poco), e poi mi sposterei la sera in centro.
Comunque dai una letta ai 3d che trovi qui.
PS: Ciao Babaouo ... prima o poi mi spieghi il nick ...