|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
la storia di un VERO mito affascinante già dall' origine !!!!
Honda FWS 1000 (RS 1000RW)
Gentle Giant ricordando la Honda FWS1000
Si dice che il signor Honda non è mai piaciuto motori a due tempi. Ha trovato le ronzano due tempi grezzo e semplice, l'equivalente di ingegneria di incudine di un fabbro. Il signor Honda era se non altro, era un ingegnere compiuto e il suo fascino era con quattro tempi, cilindri multipli e diversi motori valvole. I primi scooter e moto con il nome di Honda in tutto il serbatoio del carburante erano due tempi come una questione economica, ma subito dopo la Honda Motor Company ha iniziato il suo primo boom, l'inclinazione di ingegneria ha cominciato a inclinarsi verso le macchine a quattro tempi più complesse. In corsa il signor Honda ha avuto una preferenza molto preciso per quattro tempi, come evidenziato dalle macchine a quattro, cinque e sei cilindri gareggiato dalla fabbrica in Gran Premio nel 1960.
. MV Agusta fosse l'ultimo produttore di vincere un Gran Premio 500cc con una quattro tempi, nel 1973, Agostini è entrato la squadra di Yamaha e ha vinto subito il primo Yamaha 500 due tempi - la OW20. La vittoria ha segnato un cambiamento nella guardia ingegneria nel Grand Prix 500: valvole di aspirazione e alberi a camme erano morti. Suzuki, Kawasaki e Yamaha hanno corso tutti nella classe 500 con il multi-cilindri due tempi, e in questo periodo non era un pensiero impopolare che un quattro tempi, ogni quattro tempi, sarebbe competitiva contro la luce e potente due macchine ictus.
HRC e Honda uscirono Grand Prix nel 1960, ma un passo indietro da parte alla fine del 1970. Inoltre nel 1982 Honda ha rilasciato due macchine Grand Prix che speravano sarebbe tornato motori a quattro tempi alla ribalta della tecnologia Grand Prix: la FWS1000 e la NR500. La macchina pistone ovale NR500 è stata progettata immediatamente per andare a Grand Prix, ma il FWS1000 aveva un obiettivo di progettazione di vincere la Daytona 200 e la AMA F-1 campionato. La NR fallito nel suo obiettivo di vincere un campionato 500; non ha mai segnato un solo punto campionato del mondo 500. Il FWS riuscito a AMA Formula Uno. Eventuale cinque volte AMA campione di Formula Uno e tre volte vincitore di otto ore di Suzuka Michael Baldwin compensate sua cavalcata American Honda FWS in un modo non convenzionale: per mezzo della bottiglia. Ha corso e vinto la prima gara di Suzuka otto ore di durata su un Yoshimura Suzuki con Wes Cooley, portando su un piccolo numero di pneumatici da gara Goodyear da usare al posto della normale gomma Dunlop e Michelin. Honda come al solito aveva una sfilza di squadre di corsa a Suzuka ancora l'associazione Baldwin e Cooley ha dominato la gara con la gomma Goodyear, ha assunto come bagaglio di Baldwin sul piano.
Cilindrata di 1024cc, 150CV @ 11000 rpm e 10,6 Kg-m @ 9000 rpm 5 Peso velocità 165Kg.
"Abbiamo condotto tutta la gara penso", dice Baldwin. "Non era come un mucchio di moto si è schiantato e poi abbiamo vinto. Mi ricordo quella gara perché uno dei Honda si è schiantato in arrivo sul rettilineo davanti e scoppiò una palla di fuoco in quanto caduto. Era piuttosto fresco." Un tempo ingegnere giapponese Mr. Michihiko Aika, (che era uno dei meccanici Honda di Mike Hailwood nel 1960) ha curato tutti gli sforzi da corsa Honda e si è incontrato con Baldwin più tardi in un bar. "Ha detto, 'io so dove possiamo ottenere qualche buon whiskey' e siamo andati a questo bar, ma ho intonacate." I due hanno bevuto pesantemente e Aika (Eye-ka) ha fatto capire che avrebbe assumere Baldwin per la fabbrica di endurance sforzo corse della Honda, il team francese Honda Endurance il prossimo anno, allora e oggi una delle migliori squadre di endurance al mondo. Il problema era che la squadra francese non ha voluto sapere anche Baldwin o di ogni altro pilota americano, ma a causa del controllo di Aika, Baldwin è stato assunto.
Nel 1981 Baldwin, con il compagno di corse americane grande David Aldana, ha corso il campionato FIM Endurance per la squadra francese Honda su un RS1000 invecchiamento, un inline quattro che, secondo Baldwin, "... è fatto esplodere ogni volta che abbiamo iniziato." In Europa, nel 1981 Baldwin ha visto Aika e l'esecutivo giapponese furbescamente gli disse, "L'anno prossimo abbiamo una nuova moto in America? Si ride?" Per il 1982 Aika convinto American Honda che dovrebbero assumere Baldwin a condurre la loro US Formula Uno sforzo.
Baldwin inizia le sue FWS1000 ricordi dicendo: "E 'il mio all-time moto preferita. Se avrebbero mi permetta di avere una moto, che sarebbe stato esso. Era una grande moto. Ho comprato parecchi RS500s da Honda e ho vinto uno su un scommessa, ma il FWS è la moto che volevo ". Il primo FWS è rotolato fuori il veicolo per la prima volta in un test di Honda segreto a Daytona, prima del 1982 Daytona 200 La RSC (che più tardi sarebbe diventato il HRC tanto temuto) gruppo GP è stato diviso in due fazioni distinte poi -. Quattro tempi e due tempi. Il gruppo a due tempi ha debuttato il NS500 triplo nel 1982 e poi era gruppo di quattro del tratto per mostrare la loro roba. L'ex AMA Formula Uno campione Mike Baldwin (tre volte vincitore degli Suzuka otto ore) ricorda il suo primo giro sulla FWS1000. "Sono senza imballaggio e la moto era perfetta Normalmente con una nuova moto ci sono mille cose che devono essere cambiate dall'inizio Non sul FWS, è stato perfetto fin dall'inizio -.. Anche la frizione non ha bisogno di essere regolato . " Il fascino del FWS è stata cavalli puro: non era leggero come la NS500 due tempi triple-ovviamente-ma aveva potenza accettabile e coppia. (Inoltre, in quello stesso test di Daytona segreto Honda ha presentato ai piloti la NR500 a pistoni ovali-quattro tempi, la macchina vicino GP mitica con un 28.000 Redline.)
Freddie Spencer sulla RS1000RW nel 1982 Daytona 200, è arrivato secondo dopo aver dovuto fermare più volte per cambiare le gomme che non poteva gestire il potere biciclette.
"Il FWS era molto più veloce rispetto al NS500 o qualsiasi altra macchina Honda prima", spiega Baldwin. "At Daytona è stato alcun confronto: il FWS correva tutto il NS500 Aveva un telaio in acciaio che era molto meglio di qualsiasi struttura in alluminio che io abbia mai usato Aveva grande maneggevolezza E 'stato anche uno dei primi moto GP con un sedici... ruota anteriore pollici. La cosa era molto compatta, ma grande allo stesso tempo. La gomma anteriore avrebbe lasciato segni di frenata neri sul coperchio della valvola anteriore per tutto il tempo. Fu costruito che stretto. " Secondo Baldwin vantaggio i FWS avuto il NS è che il pilota non doveva essere Freddie Spencer a guidarla. "Con la gomma anteriore sedici pollici la NS500 tripla era un pugno", dice Baldwin, "perché, essendo il motore era a due tempi, non c'era abbastanza peso per caricare il front-end. Freddie finalmente ottenuto intorno che con la tecnica e l' fatto che lui era alto e se fosse rimasto in un tuck tutto il tempo, c'era giusto peso sulla ruota anteriore., ma per tutti gli altri, è stata dura. L'FWS aveva un sacco di peso, in modo che non era una preoccupazione, il fronte bloccati. "
La prima gara FWS 'è stato il 1982 Daytona 20 con Baldwin e Freddie Spencer a bordo l'esotico Honda V-quattro, con nemici Kenny Roberts sulla Yamaha, Eddie Lawson sulla sempre sospettato Kawasaki KR500 e l'eventuale vincitore della gara Graham Crosby su un'altra Yamaha. Come sempre gran parte della gara è venuto giù per pneumatici: Baldwin afferma, "avevano tre pneumatici, tutti loro Michelin davvero difficile Arrivarono in un soft / hard, medium / hard e disco / disco La mescola più dura sarebbe facilmente andare a 200.. miglia. Diavolo, sarebbe andare quattro o 500 miglia, probabilmente. ma non aveva la trazione di cui parlare. Se c'era il sole ed era una giornata calda, di circa il quinto giro si può solo iniziare a inclinare la moto sopra. Se avete fatto che prima del quinto giro avresti crash. Soprattutto in come il vecchio ferro di cavallo a Daytona dove la superficie era molto lucida e scivolosa. Dovreste dare otto o dieci giri per riscaldarsi. Così Freddie e agonizzai su cui ruota stavamo andando da usare e credo che entrambi abbiamo deciso di fare il / mescola dura di media. Abbiamo dovuto, se abbiamo usato il tutti difficile sarebbe cancellare fuori e ci piacerebbe essere perso. Non hai pianifica un pneumatico ferma indietro allora, hai appena avuto soste gas, nessun cambio rapido Quindi la tua scelta di gomme doveva essere a destra su ".. Il ritmo della gara è stato difficile per i primi dieci giri e ha fatto le gomme dentro Baldwin continua: "Non mi girava in uscita dalle curve come la maggior parte delle moto ha fatto allora, filava fino in fondo al rettilineo, si girava a come 179-180 mph. L'FWS ha avuto un enorme area frontale, e credo che fosse proprio impossibile per la bici per spingere attraverso la parete di aria davanti della carenatura. Era come hai parcheggiato la bicicletta contro un muro e ha fatto un burnout,. aveva una buona potenza, ma non abbastanza per superare le carenze aerodinamiche della moto, in modo che il pneumatico appena filata moto ora e poi normalmente ha colpito la velocità massima subito dopo la linea del traguardo a Daytona, ma il FWS è stato superato fuori a lungo prima che. " Baldwin ha vinto il 1982 AMA campionato di Formula Uno sul FWS, vincendo Loudon, Pocono e Sears Point. Wes Cooley Jr. ha vinto Road America su un Yosh Suzuki e Roberts ha vinto la sua gara di casa a Laguna Seca. Ecclesiastico Future Steve Wise arrivato secondo in campionato.
Joey Dunlop ha vinto il 1982-1983 TT su questo FWS 1000
Il FWS 'in America erano quasi gli unici gareggiato in tutto il mondo. "Dopo Daytona siamo andati in Inghilterra per fare i match race (quindi si tiene ogni anno a Pasqua)," ricorda Baldwin, "e noi eravamo pronti per imballare la FWS e farlo, ma gli organizzatori britannici erano veramente dispiaciuto che eravamo andando a portare i FWS sopra. Così abbiamo finito per portare un vecchio in-linea a quattro moto. Credo che volevano un Brit per essere il primo a guidare quella moto nel Regno Unito. Honda ha dato uno a Joey Dunlop e ha vinto il Isola di Man su di esso. Ha appena annientato tutti su di esso. " Nel 1982-83 apparenze FWS sono molto rare al di fuori dell'America e l'Isola di Man.
Baldwin continua: "E 'difficile mettere in parole ciò che una grande moto il FWS era, e se dovessi paragonarlo a una macchina sarebbe il Moto-Guzzi LeMans ho guidato nel 1978. Aveva che la gestione neutrale stesso, ma ancora sarebbe flick da sinistra a destra così in fretta. Anche il motore sentire come la Guzzi Doppia, essa su di giri facilmente, liberamente con un semplice blip della valvola a farfalla. "
Poi un meccanico newby Honda da Colorado, reduce dal programma di pista enduro e sporcizia di Honda, e ora costruttore del motore e crewchief di Honda AMA Superbike squadra del Smokin Joe Ray Plumb ricorda il FWS con gioia. "E 'stato il mio all-time bici da corsa preferita E' stata una grande moto, facile da lavorare e morto affidabile, non si poteva rovinare tutto il motore in quel momento era davvero avanzata. -. Era una 996cc DOHC, ingranaggio condotto v -quattro, con non meno bilancieri, alberi bilanciere in titanio e un tubo in acciaio pieno, che nel 1982 era raro anche a livello di fabbrica. 'stata una delle prime moto che avevamo bielle in titanio dentro Una delle cose carine su di esso è stato che i cilindri posteriori erano una canna di un pezzo inserito nel blocco di alluminio con o-ring sulla parte superiore e inferiore della parte esterna della piscina. Dal punto di vista macchinista che era veramente qualcosa. Aveva anche uno dei primi one- frizioni vie e un predecessore alle frizioni che ora usiamo sulla Superbike. L'scarico posteriore alzato dalla porta di scarico verso il sedile girato poi a destra, poi svoltò a sinistra e poi tornò di corsa alla sezione di coda. Era un incubo impianto idraulico e un meccanico che era qui allora, che rimarranno senza nome, lo guardò e disse: 'Non c'è modo che sta andando a lavorare'. Ma lo ha fatto, ha funzionato alla grande. "Plumb afferma che il FWS è stata una delle prime moto complete sulle opere che American Honda ha ricevuto da HRC, prima che stavano costruendo la maggior parte delle moto da corsa in proprio con componenti provenienti dal Giappone.
Plumb particolare ricorda il Loudon F-1 gara dal 1982. "Baldwin è arrivato durante l'ultima sessione di prove in anticipo e ha detto che la cosa faceva un rumore sferragliante orribile, davvero male, e poi si è fermato rende, appena andato via. Siamo su di giri che un paio di volte nella pit lane ma suonava bene e lo abbiamo rimandato su di esso. ho preso il motore a pezzi dopo che e ha scoperto che una delle molle di scarico era rotto e girato nei carboidrati, giù attraverso il tubo di aspirazione e in uno dei cilindri in cui è stato pestate piatto dal pistone e soffiato nel gas di scarico. Normalmente che richiede un nuovo motore, quando si ha qualcosa che gran entrare nel cilindro stesso, i risultati possono essere devastanti. Ma il FWS era come un vecchio trattore in molti modi:. assunti davvero buona potenza e basta non poteva male che ho sostituito la molla di scarico, rimetterlo insieme e Baldwin ha vinto la gara su di esso ". Come si può immaginare, Plumb ricorda che il FWS aveva una nota di scarico distintivo. "E 'stato molto come ci si immagina davvero un grande Interceptor o RC30 suonerebbe. Molto forte."
Il FWS, anche se non era il maggior successo pilota HRC / RSC / HGA nella storia, fu il progenitore di tutta la linea di v-quattro corsa e moto da strada sportive tra cui il primo 1983 VF750 Interceptor, il VFR700/750 più tardi, la RC30 , la resistenza corridore RVF750 e l'RC45 corrente. Inoltre, la metodologia utilizzata nella camicia del cilindro è lo stesso utilizzato nel $ 50.000 NR750 da strada. Solo ora, ben sedici anni dopo che è stato avviato il progetto, ha costruito una Honda non-v-quattro macchina (la VTR1000) che può essere considerato una piattaforma per una seria regina Superbike livello di fabbrica.
Era questa una macchina progettata dal leggendario Mr. Honda? Probabilmente no. Con questo termine vecchio Honda è stato sicuramente molto hands-off nel dipartimento di ingegneria e ha preferito orientare le giovani ingegneri piuttosto che fare il lavoro stesso. Anche se Baldwin afferma: "Credo che il signor Honda definitivamente approvato il progetto, il FWS. Sapeva cosa stava succedendo con esso e tenuto traccia dei suoi risultati."
Il FWS che Baldwin ha guidato al suo campionato di Formula Uno si trova ora nel museo Honda sotto l'ippodromo Suzuka a Suzuka, Giappone.
vf1000r.fr-
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|