Nell'F650 la regolazione base (da libretto, con pilota 85 kg) del precarico è svitare tutto fino a fondo corsa, e fin qui ci siamo: in base al peso viene intuitivo aumentare più o meno il precarico della molla.
Il problema c'è con la regolazione del freno idraulico, sempre da libretto la regolazione base dice: "Avvitare la vite di registro
in senso orario fino a fondo
corsa, quindi svitarla di 2 giri". Il fatto è che svitando la vite di 2 giri già si arriva a fondo corsa (ha solo 2 giri) perciò non c'è modo di aumentare il freno in base al peso e alla relativa regolazione in durezza della molla.
In pratica si è obbligati a girare con lo stesso freno idraulico sia che si abbia la molla completamente morbida che tutta dura. A me sembra assurdo.
La mia moto è un 30 anniversary del 2010.
__________________
BMW F650 GS 30th Anniversary
Honda XR 250 R
|