Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2014, 00:01   #249
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Aggiornamento sul cupolino della GS800 Adventure (su F800 GS 2013):

L'altra sera, armeggiando in garage, mi è venuta la malsana idea di sperimentare ancora con il cupolino.. E, siccome mi avanzavano le viti lunghe del coperchio del finto serbatoio (ho montato la flangia Tanklock GiVi e quindi ho dovuto sostituirle), ho provato a spessorare gli attacchi alti del cupolino in oggetto con uno spessore di circa 1 cm per posizionare il vetro ancora più verticale.
Al solito, l'elasticità del montaggio permette l'escursione senza problemi, quindi detto fatto. Due dadi da 6 sovrapposti per lato (quelli con chiave da 10) uniti con un po' di nastro isolante nero ed ecco realizzata la boccola necessaria. Il filetto è più grande delle viti del cupolino, quindi l'insieme risulta una boccola in tutto e per tutto. Provvisoriamente l'estetica può pure andare: non si notano gran chè, col nastro nero ben tirato attorno.
Ebbene: il cupolino migliora ulteriormente! Cala ancora la pressione dell'aria sia per pilota che passeggero. A velocità impossibili da fare senza che ti ritirino all'istante la patente anche in autostrada (in altre parole, a tutta manetta), si potrebbe viaggiare tranquilli senza fastidi! Durante la prova ero su in due, e non ho rilevato particolari instabilità del veicolo o particolari sensibilità al vento laterale rispetto a prima. Nessun beccheggio o aumento della leggerezza dello sterzo, che non sia la sua consueta. A velocità più basse nessun fenomeno strano..
Ho provato anche a stare ben eretto e un pelo sollevato per simulare un'altezza di qualche cm di più, notando un inevitabile leggero aumento dell'aria sul casco e nessun fenomeno di turbolenza (intesa come innesco di vibrazioni del casco come capitava con la V-Strom e il Nolan 101 a velocità elevate e cupolino tutto alto).
Rimangono i soliti rumori di aria sul casco se le prese d'aria sono aperte (sempre percepite con tutte le moto avute).
Nessuno stravolgimento nel giudizio positivissimo già dato, ma un ulteriore appagante miglioramento.
Ciao!