Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2014, 23:08   #25
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Per le implicazioni legali, temo che abbia ragione Gio65.
L'omologazione "TUV" non c'entra nulla con il codice della strada italiano. Qui vale solo una certificazione di qualità, come quelle delle varie valige, cavalletti centrali, eccetera. Anche se può effettuare certificazioni CE e "omologazioni" per accessori che devono avere determinate marcature per poter essere utilizzati come RICAMBI compatibili con l'originale.
per quanto riguarda l'omologazione sulla 800 standard, gli "indizi" sono abbastanza chiari: nella mia 2013 sul manuale istruzioni italiano i faretti sono citati come opzional e vi sono le relative istruzioni d'uso. Tuttavia il manuale è "standard" e non da alcuna garanzia sul fatto che si possano effettivamente montare legalmente.
Sul configuratore BMW in ogni caso non sono presenti ne come accessorio ne come opzional "ex fabrica". Quindi temo proprio che, almeno per il mercato italiano, non siano previsti. Quindi NON SONO OMOLOGATI.
La strada legale per poterli montare, sarebbe credo richiedere il nulla osta alla Casa Madre e fare di conseguenza il collaudo e l'aggiornamento sul libretto in Motorizzazione.
Precisiamo due cose che si leggono quà e là spulciando la "letteratura classica" sull'argomento (quindi non è farina del mio sacco e riporto solamente):
- I faretti "omologabili" dal costruttore della moto possono essere SOLO FENDINEBBIA e non di profondità.
- Possono essere montati invece indifferentemente sia fendinebbia, sia fari di profondità senza omologazioni o altro, a condizione che vengano utilizzati solo fuori strada. A tale scopo è OBBLIGATORIO non solo che siano tenuti spenti, ma anche che siano rigorosamente coperti durante la circolazione stradale.
Per l'impianto elettrico, invece, almeno nella 800 2013 questo è lo stesso della 800 Adventure ed i faretti si collegano alla presa accessori presente sulla batteria. Sono forniti con una spina doppia che rende disponibile la stessa presa anche per altro. Va modificato comunque il blocchetto elettrico (non ricordo quale, con apposito kit) e poi vanno "attivati" tramite diagnosi perchè funzionino (la logica è CAN e c'è pure la spia "fendinebbia" predisposta sul cruscotto).
Io farei attenzione alle chiacchiere sulla sicurezza: in caso di incidente, se questo in qualche modo può essere stato causato da abbagliamento o può essere correlato con la presenza dei faretti, l'assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato. Quindi personalmente non trovo affatto sicuro girare a faretti accesi se questi non sono "ufficiali".
Non è che sono un avvocato o appartengo alle forze dell'ordine, tuttavia ho fatto delle riflessioni sulle notizie disponibili in rete.. Vale lo stesso per i fari allo Xeno. Ciascuno di noi è libero di fare ciò che gli aggrada.
C'è chi gira con modifiche ben più profonde e pericolose alla moto che due faretti aggiuntivi.. Però non va sempre bene. Se uno gira molto, credo debba tener conto anche di questi rischi, che possono diventare gravi seccature.
Ciao!