Be, io ho sempre agito su queste regolazioni nelle mie moto.. Son tutte cose che si fanno velocemente e in modo indolore..

Allenti le piastre e, calibro alla mano, regoli l'altezza. Poi stringi e vai a provare. Se non ti aggrada, riallenti le piastre e rimetti a posto.. Che ci vuole..
Mica cambi le molle a vanvera come fanno molti e poi la moto è peggio di prima..

Addirittura nella Tiger (che come la GS non ho toccato perchè a me va bene), c'erano le tacche di riferimento.. Queste regolazioni sono cose previste eh..

Naturale che la maggior parte dei problemi delle moto sono le aspettative sbagliate degli acquirenti (tipo le forcelle troppo morbide per la guida tirata su strada o la sella troppo dura per viaggiare o il cupolino che non protegge come quello della Vespa su una moto che non è una RT, ma una tutto fare orientata al fuori strada..), tuttavia la personalizzazione è sempre lecita..
Io, che peso circa 90 Kg con equipaggiamento, non cambierei alla leggera le molle della forcella, ad esempio. Perchè il fatto che affondi in frenata non è colpa di quelle ma dell'idraulica, secondo me..

Ma se volessi un maggior carico all'avantreno sfilerei tranquillamente un po' le forcelle come feci sul V-Strom, con buoni risultati.

Secondo me il Costruttore progetta la moto con l'idea che debba andare bene per fare certe cose e piaccia alla maggior parte dei potenziali clienti.. Tuttavia le regolazioni di base è previsto che servano ad adattare il mezzo al gusto del pilota..
Ciao!