Discussione: Gente di Istanbul
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2014, 23:23   #40
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.673
predefinito

Splendida foto e, come sempre nei 3D del trotta, bellissimo atteggiamento nell'affrontare il confronto con gli universi umani che condividono questo pianeta bello e disgraziato.

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Leggi buone per modernizzarlo sono state fatte, ma le tradizioni e gli antichi costumi non si cancellano con un colpo di spugna. ....
In Europa siamo spesso spinti a considerare "buone" le leggi che, nel caso della Turchia, hanno rappresentato un laicismo imposto e forzoso. Esattamente come fino a prima di Ataturk vi era una sorta di teocrazia secondo me altrettanto poco entusiasmante. L'obbligo del velo fino agli anni venti del secolo scorso, seguìto poi dal divieto del velo stesso in molti luoghi pubblici (rimosso solo l'anno scorso) sono le due facce della stessa medaglia, ossia quella di una certa visione autoritaria del governo di un paese. Teocratica o laica, ma comunque autoritaria.
Ciò premesso, considero sia un paese che davvero rappresenta un affascinante ed unico ponte tra occidente ed oriente, dove oggi (anche grazie a qualche correttivo al laicismo forzoso messo in atto dall'attuale governo, che per altri versi può essere discutibile) la strada verso una sempre maggiore tolleranza dei due modi di intendere la vita e la società è stata ampiamente imboccata.
Sempre IMHO
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando