Discussione
:
[Grecia 2014] mini report
Visualizza un messaggio singolo
07-05-2014, 10:17
#
18
GS3NO
Mukkista doc
ubicazione: Verona
GIORNO 8: NAPULIA - MONEMVASIA
km 180
Il giorno precedente avevamo aggiunto una visita ad Argo e quindi l'ottava tappa era la direttissima Napulia - Monemvasia. La giornata parte uggiosa ma con il passare delle ore migliora e il sole fa capolino. La strada costiera è un tripudio di curve, curvette, sali e scendi sempre vista mare.
caffè di rito dopo leonido
e questo era il mare
Dopo Leonido la strada s'inerpica nelle aspre e inospiatali montagne del Peloponneso fino a Niata e Molani
per poi diventare più veloce fino alla indescrivibile Monemvasia.
Ora, anche qui per me un paio di parole extra vanno spese. Monemvasia è un promontorio collegato alla terraferma tramite una strada alla cui fine c'è un muro di cinta ed una porta. L'unico accesso alla cittadina.
Ai piedi della montagnola caratterizzata da una scogliera a strapiombo, racchiusa tra mura veneziane c'è il borgo antico. Anche qui i mezzi a motore sono vietati.
Che taglia la scogliera a metà c'è una scalinata in pietra che porta sulla cima della montagna. Là sopra c'era la fortezza caratterizzata da molti edifici - monti purtroppo abbattuti - tra cui chiese, un faro, altre strutture e nel punto più remoto la cittadella. Ora spiegare bene le cose non è affar mio ma ne vale la pena conosce un po' di più questo luogo e suggerisco a chi vorrà andarci di spendere qualche minuto a leggersi la storia.
Questa una stampa dell'epoca
Una cosa che mi stupisce è come il borgo basso sia ormai un centro turistico iperorganizzato e - giustamente - recalcitrante al turismo di massa mentre quello alto è lasciato in totale abbandono quando si potrebbe ipervalorizzare (certo che richiederebbe ingenti somme infinite di denaro).
Abbiamo dormito all'hotel Malvasia traditional. Fate attenzione che lo stesso hotel è Malvasia traditional - propriamente detto - e Malvasia. Se potete prenotate nella seconda struttura. Voto 9!
Aggiungo una foto non mia che credo renda giustizia del fascino del luogo
Invia un messaggio privato a GS3NO
Visualizza GS3NO indice!
Trova altri messaggi di GS3NO