Signori e signore, il 31 marzo ho cambiato le scarpe alla bimba! Mi sono fatto rapire dalla

e dalle mie smanie di cambiare e provare sempre gomme nuove, e le
SportSmart2 hanno battuto le altre opzioni.
Fino a venerdì avevano percorso 700 km di sola città, a cui ieri abbiamo aggiunto 300 km di curve asciutte e bagnate del SizilienTreffen.
Chiaro che essendo questa la prima uscita, più che giudizi le mie saranno
impressioni.
Se mi chiedessero di sintetizzarle in una sola parola, probabilmente risponderei "rotonde": lo sono a partire dal disegno, meno aggressivo rispetto alle progenitrici, ma soprattutto nella spalla dell'anteriore che...NON C'E'. Fanno davvero impressione.
Appena inforcata la sella quasi avevo difficoltà a tenere la moto dritta, forse per il profilo molto rotondo, forse perché le RS2 erano spiattellate.
- In città: molto, estremamente sensibili alle pressioni, più delle RS2. Non ho intenzioni di ergermi a vate, dunque posso dirvi che sulla mia F800R, come le RS2, esigono pressioni da libretto (2.4-2.9). Se farete di testa vostra, potreste trovarvi come me a percorrere un curvone conosciuto con asfalto "a specchio" a velocità un po' sopra la media con la moto che ondeggia vistosamente sia davanti che dietro, come se foste sulle uova (sulle RS2 il comportamento dell'anteriore non era funzione della pressione).
Ristabilita la pressione corretta, la differenza con le RS2 (nel mio caso) si riduce ai momenti in cui si chiede troppo ad una gomma ben lontana dalle temperature d'esercizio.
ENORME il divario in termini di confort: in Dunlop hanno finalmente capito che se le loro coperture avessero continuato a martellare i fondoschiena di chi le compra, nel giro di qualche anno avrebbero dovuto cambiare mestiere. SS2 ancora leggermente lontane da Continental SportAttack 2 o Michelin Pilot Power, ma anni luce avanti rispetto a RoadSmart2. Era ora!
- Tra le curve: faticano ad entrare in temperatura. O meglio: vanno (velocemente) a regime quando si mettono alla frusta gli 87 CV della 800R; prima di questo momento, tergiverseranno facendo innervosire il pilota. [Ripeto, sono le mie prime, sincere, impressioni.] Appena calde non mollano di un centimetro che sia uno, e non si raffreddano di botto. Meno veloci nei pif paf di Power e paragonabili a SportAttack 2, scendono in piega infondendo sicurezza ed in maniera molto lineare (diversamente da Power).
Il limite sembra ben lontano dalle prestazioni della mia piccola 800R.
Se dovessi definirle in una parola in questi frangenti, direi, ancora, "rotonde": fanno il loro, e lo fanno molto bene, senza eccellere in nulla e risultando sempre efficaci ed adeguate.
Innervosiscono le temperature d'esercizio evidentemente alte, ma con ogni probabilità è un aspetto legato alla moto, poco "allenante" per loro

se i prossimi giri confermeranno questa impressione, sarà colpa mia e delle mie smanie.
- Sul bagnato: impeccabili, come le RoadSmart 2. Ho profondo rispetto dell'asfalto bagnato, dunque non proverei mai a forzare o eccedere, ma in base ai km percorsi su statali e autostrade bagnate, sono sulla stessa, ottima, linea delle più specifiche Road. Profonda sensazione di sicurezza e controllo, drenaggio perfetto e reazioni sempre molto prevedibili e progressive.
Tra una settimana sarò sugli asfalti lavici dell'Etna, dunque vi aggiornerò tra poco