@Bottudo: il pomello regola IL PRECARICO MOLLA. NON REGOLA LA COMPRESSIONE NE L'ESTENSIONE, QUINDI NON REGOLA "LA DUREZZA".

Scusa se scrivo in stampatello ma le due cose sono completamente diverse.
Meglio usare i termini corretti in modo che le spiegazioni e le descrizioni siano più chiare per tutti..

Il PRECARICO (pomello nero) se lo AVVITI (senso orario) spinge la molla verso il basso e serve ad ALZARE LA MOTO per riportarla al livello di origine quando la carichi. Si può usare anche "impropriamente" per cambiare l'assetto: se ti piace più alta dietro in modo che sia più reattiva, puoi regolare il precarico molla per ottenere questo risultato.

Purtroppo non è il massimo, perchè non si tratta di una vera regolazione di "offset", quindi l'effetto non è lo stesso perchè dipende dalla fase di guida (ad esempio la moto si può alleggerire troppo dietro in staccata, ma soprattutto può perdere trazione perchè regolando "l'altezza" col precarico PERDI ESCURSIONE UTILE).
IL FRENO IDRAULICO IN ESTENSIONE (vite nera S-H), che è L'UNICA REGOLAZIONE IDRAULICA disponibile nella GS 650, 700, 800 che sia, invece regola la DUREZZA che interessa a te. Se giri in senso ORARIO "chiudi il rubinetto dell'olio" contenuto nell'ammortizzatore e la moto reagisce "duramente" al fondo stradale aumentando lo smorzamento delle oscillazioni della molla. Se giri in senso anti orario "apri il rubinetto dell'olio" e la moto reagisce più "morbidamente" diminuendo lo smorzamento delle oscillazioni della molla.
NON ESISTE NESSUNA REGOLAZIONE DELLA COMPRESSIONE sulle GS della serie "F".
Per provare l'effetto della regolazione in modo "statico", al fine di capire quale direzione intraprendere, basta SVITARE TUTTO IL POMELLO DEL PRECARICO, in modo da non avere limiti di escursione utile, quindi SVITARE la vitina dell'idraulica e sedersi sulla moto. Saltandoci sopra col sedere puoi valutare la consistenza dell'ammortizzazione.
Poi scendi dalla moto, chiudi tutta la vitina dell'idraulica e risali sulla moto. Ci risalti sopra col sedere e valuti di nuovo l'effetto.

Naturalmente questa prova serve solo a fugare dubbi sul senso di rotazione delle viti e a verificare che tutto funzioni. La regolazione corretta per te, è tutt'altra cosa.
Ti consiglio di partire dai valori indicati nel libretto e, se sei più di 80/90 Kg e hai il top case mezzo pieno sempre montato, aumentare il PRECARICO MOLLA di alcuni click. 4/5..
Poi provi a chiudere l'idraulica non più di mezzo giro alla volta, sempre rispetto alla posizione indicata nel libretto.
Tieni presente che:
- il precarico, in moto come la nostra, con la forcella FISSA, stabilisce di fatto l'equilibrio tra le sospensioni anteriore e posteriore. Quindi, se lo alzi troppo peggiorerai l'affondamento della forcella in frenata e se è troppo basso la moto si "siederà" tendendo ad allargare (oltre a molti altri effetti collaterali).
- il freno idraulico in estensione regola la capacità della sospensione di seguire il fondo stradale. Quindi se chiudi troppo il rubinetto (oltre a diventare scomoda) la moto tenderà a saltellare sulle sconnessioni "vicine" e a ridurre progressivamente l'escursione sulle sconnessioni ampie, perdendo trazione e saltellando in frenata. La strada purtroppo non ha il tipico asfalto perfetto della pista.. Per contro, se il rubinetto è troppo aperto, la moto ondeggia sulle sconnessioni perdendo la traiettoria in curva e peggiorando comunque trazione e frenata.
La "regola" è che se aumenti il precarico molla per sostenere un maggior peso rispetto a quanto previsto dal Costruttore, è meglio chiudere un filo anche l'idraulica. In realtà, SECONDO ME, con le escursioni dei registri tipici delle moto come la nostra, con 4/8 "click" di PRECARICO (1 "click" = 1/2 giro di pomello) puoi lasciare anche l'idraulica com'è di serie (o meglio, come l'hai regolata a seguito delle prove). Da li in avanti, meglio chiudere un filo.. ma se non pesi 150 Kg, su da solo puoi lasciare tutto com'è e regolarti le tue preferenze nell'intorno immediato della taratura di fabbrica.
Spero di non averti confuso di più le idee anzichè chiarirtele..

Ciao!