Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2014, 22:55   #27
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Basta leggere il manualetto.. Segna i Km percorsi da quando sei entrato in riserva..
Quindi non ne hai fatti una decina, ma 21..
L'indicazione di autonomia residua è stata soppressa già da alcuni anni per scelta tecnica. Forse per il fatto che, data la forma del serbatoio, il galleggiante è in grado di misurare la quantità di benzina presente solo da metà serbatoio in giù (avrai notato che la prima tacca in alto indica "^1/2": o "maggiore di 1/2"). E probabilmente in alcune circostanze non era molto affidabile e rischiava di "appiedare" l'utente.
Strano perchè invece, ad esempio, l'indicatore dei consumi è (seppur un po' grossolano rispetto al calcolo matematico "da pieno a pieno") abbastanza preciso.. Basta resettarlo ad ogni pieno, insieme al parziale eventualmente usato per fare il calcolo dei Km percorsi.
Attenzione (visto che forse non hai ancora letto nulla in proposito): i valori di consumo medio e velocità media indicati dal CDB sono completamente indipendenti fra loro e dai due contakilometri parziali. E i valori sono individualmente resettabili. Le voci del CDB: tenendo premuto il tasto sul manubrio quando è visualizzato il valore da resettare. I parziali: tenendo premuto il tasto di selezione sul cruscotto quando è visualizzato il parziale che si vuole resettare. La voce che compare: "00.00.00" premendo l'altro tasto, è il cronometro. A sua volta indipendente.
E' anche possibile (utile esclusivamente se devi usare il cronometro) invertire il tasto sul manubrio con quello di selezione sul cruscotto tramite un'impostazione.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando