Ciao a tutti!
Finalmente eccomi qua, anch'io possessore da 14 giorni di una F650GS bicilindrica blu Biarritz presa usata del 2012.
Provata la F700, quando mi si è presentata l'occasione (ed essendo la mia prima moto) della Giessina blu quasi full optional (cupolino puig, tris di valigie Bmw, abs, manopole riscaldate, computer di bordo e cavalletto centrale) con soli 9200 km non ci ho pensato su due volte.
Certo, l'800 ha un bel po' di appeal in più, però dato l'utilizzo che ne farò, ho preferito la sorellina.
La coppia disponibile un po' più in basso rispetto all'800, la sua vocazione meno fuoristradistica e il fatto che provengo da circa 140.000 km di scooterone, mi hanno fatto optare per questa soluzione.
D'altronde, "la strada sporca" non mi attira (neppure in bici... tanto più che la mtb a casa non ce l'ho: solo da corsa e "city"!) e la moto intendo usarla come lo scooterone, ovvero 365 giorni l'anno con sole, vento, pioggia e nebbia, specie per non stare fermo in coda inutilmente andando al lavoro (e qui son già 50 km sicuri al giorno).
In questi 15 giorni ho percorso circa 850 km e un po' alla volta la confidenza piacevolmente aumenta.
Innanzitutto, vi dico già che mi sono perso 10 anni di divertimento: qui è tutta un'altra musica.
Una volta messa la prima, sembra una bici e si lascia portare con molta disinvoltura. Mi ha sorpreso in agilità anche nelle code:
per ora è presto per sgattaiolare tra le auto ferme come quando facevo con lo scooterone, ma giocando di frizione non pensavo di
riuscire a "capirne presto le misure".
Il motore è abbastanza elastico, dai 4000 giri in su poi spinge bene (a parte che per me spinge sempre... almeno adesso, dove l'acceleratore del mio vecchio Versity in confronto era quello di un Ciao) anche se attorno ai 2200, in quelle condizioni "insulse" in cui sei in mezzo al traffico dove la velocità non è nè da prima "troppo gajarda" nè da "seconda troppo sotto" a volte mi trovo ancora un po' impacciato.
In altre circostanze, invece, l'elasticità del bicilindrico mi perdona amichevolmente qualche errorino di gioventù.
Comunque, non preoccupatevi, la guida da scooterone l'ho già dimenticata... ma non i consumi: con il primo pieno ho percorso 26 km/l!!
Purtroppo devo ancora provarla tra le curve delle montagne che ho dietro casa: confido in un meteo decente in questo weekend per un salto verso Feltre-Croce d'Aune-Pedavena!
Per questo, mi dispiace non poter scrivere ora qualche impressione un po' più approfondita.
Per il resto, la posizione in sella mi piace, bella alta ed eretta (molto simile a quella del Versity), mentre devo ancora abituarmi ai comandi: il clacson è ancora "introvabile" e qualche volta "litigo" con il doppio comando delle frecce. Meno male che dopo circa 200 metri si spengono da sole. :-)
Trovo, comunque, parecchi punti in comune con molti post letti in questa lunga discussione e... credo sia un bene! :-)
Per quanto riguarda invece tuning più "fine"... beh, ora è sicuramente po' presto! :-)
Un grazie a tutti per avermi letto e... a presto!
Sandro
PS: Domandona OT! I documenti... Li tenete sotto alla sella, ovvero sotto ai ganci porta casco? Se sì, c'è qualche bustina particolare (o accrocchio casalingo) per tenerli riparati?
Devo escogitarmi qualcosa, perchè il libretto uso e manutenzione e tutto il resto ho provato a metteli lì, ma... il posto non mi ispira.
Per ora li tengo nel topcase, ma mi scoccia perchè se vado via senza devo ricordarmi di prenderli!
|