Discussione: Benza scontata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2014, 13:02   #40
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Una volta qui da noi esisteva la "Normale" a 95 RON per chi girava con l'utilitaria e poi c'era la "Super" a 98 RON per i "cumenda" con Ferrari e Porsche
Col passare degli anni tutti i produttori abbandonarono la Normale a favore della Super e tutti ne beneficiarono. Poi arrivarono le prime restrizioni per ridurre l'inquinamento atmosferico e con esse le prime marmitte catalitiche, ed ecco che in Italia pensarono bene (non so per quale motivo) di reintrodurre la benza a 95 RON.

Ora io mi domando: Ma perché da noi dobbiamo avere benzine da 95 RON e pagare una cifra spropositata per averne una da 98, quando all'estero spesso la scelta è addirittura tra 3 tipi (95,98 e 100 ottani) e la norma è la 98? Quando da noi nacque la W-Power a 99 RON, in Germania già avevano quella da 100 e si sa che qualsiasi motore, gira nettamente meglio con quei 2/3 ottani in più... Mahhh

Senza poi calcolare la qualità della benzina. Già quando tolsero il piombo, ci fu un grosso cambiamento (in peggio) ma negli ultimi due anni mi sembra ulteriormente peggiorata, dopo pochi mesi la cosiddetta "verde" (che ora è addirittura trasparente) si deteriora inesorabilmente.

Non c'è più la Super di una volta...

Discorso prezzo: Sono già due anni che passo le vacanze estive in Austria... In due anni il prezzo dei carburanti non è mai aumentato e anzi, alcuni residenti mi hanno detto che i distributori alzano leggermente i prezzi durante la settimana, per poi abbassarli al venerdì e durante tutto il weekend, il tutto per favorire chi fa turismo. PROPRIO COME AVVIENE DA NOI!!!!

Saluti
Elycando
Elycando non è in linea   Rispondi quotando