Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2014, 23:20   #9
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Penso che il problema sia che il telefono si aspetta un "carico" anche sui due cavi dati.
Il cavo USB è composto di 4 fili. i due interni sono la linea dati, insieme al negativo. I due esterni sono il + e il -.
Nella presa USB del tuo caricatore probabilmente sono cablati i soli due contatti esterni. Anche l'iPhone 4, se non erano terminati i due fili interni, o uno dei due, con opportuno resistore, non partiva a caricare. Stesso tuo problema.
Dovresti procurarti un altro adattatore di altra marca, anche in prestito, e vedere se con quello carica. Magari un originale. Se carica, lo apri e verifichi le differenze con quello che hai acquistato. vedrai che in quello che non ti carica il telefono (che magari carica perfettamente altri dispositivi USB), i due poli centrali dei 4 relativi alla presa non sono collegati. Non è una questione ne di corrente ne di tensione (a meno di difettosità locali, ovviamente).
Guarda questo link:
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post6154145
Nel post 124 ci sono le foto del carica batterie USB che ho smembrato per effettuare l'operazione. Ora è montato sulla GS, con saldato il cavo Lighting per l'iPhone 5. Ho rimosso la presa USB per questioni di spazio.
Se osservi la foto del circuito, vedi che al terminale positivo, insieme al cavo di alimentazione che va al telefono è saldata una resistenza rivestita da un pezzo di guaina. Tale resistenza è saldata a uno o entrambi gli altri due fili. Non ricordo e dovrei smontare la moto e tirare giù tutto per verificarlo..
Per sapere le piedinature, se cerchi con Google trovi tutti gli schemi che vuoi senza tagliare cavi prima del tempo.
Se confronti un carica batteria che funziona con uno che non funziona, comunque, puoi trarre le conclusioni e fare le modifiche del caso.
Ma il telefono, a casa e in auto, con cosa lo carichi? non puoi aprire uno di quelli?
Ciao!