E' un viaggio costoso. Per non trovarsi a dire che si è speso più del previsto, secondo me almeno 3000 euro vanno preventivati. Io ne spesi 2500, ma non arrivai in cima, non avevo passeggera (anche se economicamente avrebbe inciso poco...) e mi ero portato da casa il necessario per preparare almeno la cena, mentre a pranzo di solito mi fermavo in McDonald's o stazioni di servizio, dove spesso si trova da mangiare in maniera non pessima.
Ho sempre dormito nelle hytter, e per esperienza ti consiglio di seguire le indicazioni di Caino che ti dice di portarti un lenzuolo da mettere sul letto prima del sacco a pelo: a volte si trovano posti non proprio splendenti, diciamo...
In definitiva il budget è un fattore variabile, e spendere 3000 o 6000 è una decisione personale dettata dal livello di comodità che si desidera.
Per il resto, segui alla lettera i consigli di Caino, che probabilmente qui dentro è quello che di Scandinavia ne sa più di tutti, senza sottovalutare bikelink.
Con l'umiltà di chi a Capo Nord non ci è arrivato, un consiglio che ti do io è di valutare con attenzione l'aspetto psicologico del viaggio, dato che le fortissime aspettative che genera si possono brutalmente scontrare con una realtà totalmente diversa... e non sai se reggi al sogno che diventa incubo fin quando non ti ci trovi. Io dopo tre giorni di diluvio che non potevano che diventare quattro e poi cinque e via così, ho realizzato di aver sottovalutato l'impegno e ho deciso di tornare indietro quando ero a circa 1700 chilometri dalla rupe.
Non essere solo ti aiuterà, ma l'inesperienza in fatto di viaggi non depone a tuo favore: anche e soprattutto per questa ragione ti suggerisco di non ascoltare chi con sufficienza ti descrive la Scandinavia come un viaggetto facile e alla portata di tutti. Si può dire che non presenta grandi problemi logistici se lo confrontiamo con escursioni in luoghi turisticamente meno sviluppati, ma non è come fare un fine settimana al mare... e se non si è mai andati oltre il fine settimana al mare forse sarebbe meglio andare per gradi.
Due consigli personali e poi chiudo.
Tempo: ci vogliono tre settimane. In due è una corsa con le lancette dell'orologio: ce la puoi fare ma non ti godi un cazzo niente perché ad ogni minuto che perdi pensi che stai accumulando ritardo sulla tabella di marcia. Smetti di essere in vacanza e ti stressi più che al lavoro: è stato uno dei motivi che mi hanno fatto desistere.
Strada: la E45 che sale lungo la Svezia è più veloce delle strade norvegesi, ma è di una noia devastante. Laghi e alberi, alberi e laghi, laghi e alberi... per migliaia di chilometri tutti dritti. Non passa mai, e sinceramente salvo scorci che inizialmente impressionano ma poi son tutti uguali, la Svezia è un Paese di una tristezza imbarazzante. Discorso differente per quanto riguarda le sue abitanti, ma questa è un'altra storia...