Diciamo che non ti affiderei la gestione commerciale del mio concessionario

Senza offesa eh.
Volevo solo capire come si ragiona.
Optional ed eventuali accessori si possono anche valutare, ma solo se realmente aumentano il valore del mezzo. Cioè abs e asc possono andare bene, pacchetto touring già meno ma diciamo che li valuto quasi indispensabili per il genere di moto, come anche le valigie. Scarico, parateste e tutto il resto non valgono nel rientro, per cui ti consiglierei di venderli a parte e di darmi la moto originale.
Comunque partendo dal prezzo che l'hai pagata, e cioè 13884.30, togli una "svalutazione" di 1000 euro anno (non importa se gennaio o dicembre), togli 500 di assicurazione che deve dare al nuovo proprietario, togli 1000 euro di ricavo.
I 1000 euro di ricavo sull'usato se sei un commerciante li devi mettere perché devi calcolare il ricavo nell'operazione del nuovo e il ricavo nella vendita dell'usato.
Quindi un prezzo corretto potrebbe essere 9300 euro.
Lui (probabilmente, ma non conosco i dettagli della trattativa) è partito basso come valore per capire se eri veramente intenzionato a chiudere oppure no, e giustamente è partito alto come prezzo totale perché a scendere c'è sempre tempo.
Io al suo posto avrei chiuso tra i 9500 euro e i 10.000 di valore del tuo usato (sempre se moto pulitissima e realmente pari al nuovo)+ spese pratiche.
Puoi prenderne dai 10.500 agli 11.000 se la vendi privatamente.
Chiedere 12.000 euro per me è eccessivo.
Si fa per parlare, in un noioso sabato pre-pasquale, senza voler offendere nessuno eh..... Se parli con qualche commerciante ti assicuro che ti farà questi ragionamenti.