Discussione: valore da usata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2014, 18:42   #23
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista

L'avatar di Massimo Passalacqua

ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Il conto è presto fatto:

una r 1200 r (senza optional) del 2011 secondo Motociclismo vale 9.500 euro: intanto c'è da tener conto che la mia è del settembre 2011, quindi diciamo già che questa valutazione le sta stretta, ma procediamo pure;
la moto (senza optional) nel 2011 mi è stata fatturata 12.650 euro, quindi ha mantenuto un valore residuo del 75% (o, se preferisci, ha perso un 25%, neanche tanto);
il problema è che non sono stati minimamente valutati accessori fondamentali come lo special safety package (abs e asc), fatturati 750 euro e pacchetto touring (esa, manopole riscaldabili, on board computer etc.) pagato 1.150 euro. A tali accessori, in quanto di fondamentale importanza, mi sembrerebbe giusto attribuire un valore residuo della stessa percentuale della moto, quindi si parla di altri 1.425 euro (1900 X 0,75);
Poi ci sono valigie, top case, paratesta in plastica, portapacchi, marmitta akrapovic, il tutto per altri 2.310 euro, ai quali, visto che non fanno parte integrante della moto, voglio concedere di applicare un degrado non del 25%, ma del 50% e quindi aggiungiamo altri 1.150 euro;
Per concludere: moto 9.500 + optional 1.425 + altri accessori (borse, top case, akrapovic etc) 1.150: per un totale di euro 12.075. Ecco la valutazione, secondo il sottoscritto.
Poi, visto che al nuovo non mi hanno applicato un solo euro di sconto, non vedo perchè il concessionario dovrebbe guadagnare un millino anche con l'usato, visto che ha provvigioni piene sul nuovo. O no?
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando