@mik82 Una sera a Zagabria la puoi fare

: cerca di alloggiare più possibile vicino la città vecchia, così ti muovi a piedi, sono poche centinaia di metri, anche se in salita: sopra il colle il parlamento croato (con il tetto a scacchi, da lì la bandiera)...
... e diversi localini. Cerca se trovi un posto all'
hotel Jadran, ha il parcheggio (con sbarra) gratuito sul retro per la moto, è in una posizione strategica: è stato restaurato di recente e per questo hanno alzato un po' i prezzi. Sono sui 60 euro. Se sei fuori budget cerca qualcosa intorno, ma non ho altre esperienze dirette nei pressi della piazza principale, la Trg bana Jelačića, piazza Jelačić.

Per quanto riguarda la Bosnia non capisco dove vuoi passare il confine. Sembra che tu voglia fare Zagreb, Karlovac, Glina, Bosanski Novi (Novi Grad), Banja Luka. L'ho fatta, ma da Karlovac al confine, ti trovi a fare praticamente delle strade di campagna più o meno larghe, poi sali in quota e scendi verso il confine: non incontri praticamente anima viva, e non è solo un modo di dire. Glina è una ex cittadina industriale in rovina e un centro militare importante dell'esercito croato: la zona da Glina al confine, infatti, era la krajina serba che fu messa a ferro e fuoco dalla discussa
Operazione tempesta. In poche parole i croati spedirono i serbi oltre il confine bosniaco nel '95, nel giro di pochi giorni: l'ultima volta che ci sono passato c'erano ancora rovine, chiese ortodosse devastate, etc, etc. fino a Dvor, il paese che fronteggia Novi Grad (o Bosanski Novi, dipende dai punti di vista) oltre la Una, il fiume Una. Quando passi il confine sei in Srpska Republika: a Novi Grad ci sono stato un paio di volte e mi sono fermato, perchè hanno una sorta di spiaggia (decisamente ben frequentata, ahahah

) sui fiumi, sì i fiumi, perchè la cittadina è sulla confluenza tra la Una e la Sana.
Da lì puoi arrivare facilmente a Banja Luka, ma il difficile per arrivare a Sarajevo arriva dopo, perchè quando costeggi il Vrbas sei praticamente in un cayon, è l'unica strada e se trovi tre camion davanti vai a due all'ora, per non parlare del tratto dopo Donij Vakuf. Morale della favola, se è questa la strada che vuoi fare non devi avere fretta.
Per accelerare? Passerei il confine a
Jasenovac, dove puoi dare anche una triste occhiata...