Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2014, 14:09   #265
samsaraxever
Pivello Mukkista

ubicazione: Lanuvio
predefinito

Beh, se ti ho dato l'impressione di uno che fa il matto per strada mi dispiace
Sono d'accordissimo sul fatto che su strada bisogna tenersi il proprio bel margine di sicurezza, ci mancherebbe, e te lo dice uno che un po' lo scemo lo ha anche fatto, come credo quasi tutti, ma che da parecchi anni ha capito che per cercare il limite, proprio e della propria moto, esista solo la pista (che io frequento con la mia RSV4R).
Quello che volevo comunicare io è invece un po' diverso: quando, nel 2005, mi trovai con il 1200 nel Casentino, rimasi esterrefatto per la facilità con la quale potevo tenere il passo dei "postini" sui tornanti della ss 207 (ad esempio), ma ti giuro che rischi ne stavo correndo zero, come è mia abitudine su strada. Cionondimeno, avere una moto dinamicamente eccezionale come il 1200 (ma anche come il 1100 o il 1150) è un gran gusto a prescindere dal ritmo che si vuol tenere, non quindi per ingarellarsi con gli amici o per umiliare qualche pilotone wannabe, ma semplicemente per godersi quel fantastico mix di sensazioni endogene che scaturisce magicamente dalla guida di una moto, e che nel caso del 1200 io ho trovato particolarmente appaganti.
Ecco: il boxer delle GS è "endorfinico", è questa la definizione che più rende l'idea di quello che vorrei esprimere. Poi tutto il resto è una conseguenza.
Mi unisco a te nell'ammonire qualsiasi testa calda che scambi le strade pubbliche per un circuito: da vecchio motociclista quale sono (il che vuol dire ovviamente che parecchie ossicine me le son rotte anch'io, anche se sempre per colpa di automobilisti), vorrei 'cchiù pista pe' tutti, perchè ho visto con i miei occhi di quanto si cambi il proprio atteggiamento in strada non appena si inizi a frequentare i circuiti. Ma questo non vuol dire che poi non possa godermi qualche curva un po' più allegra, rigorosamente senza ingarellamenti, senza traffico e con la visuale della curva successiva, e in questo caso il 1200, almeno per quella che è la mia esperienza ad oggi, è assolutamente eccezionale.
E mi permetto infine di dissentire con te su un unico punto: visto il manubrione ed il boxer, credo proprio che il 1200 sia più semplice, leggero e rapido nello "sbatacchiamento dx/sx" di una supersportiva con i semimanubri, e questo è tanto più vero quanto minore è il raggio della curva in questione. Infatti son convinto che tra una qualsiasi maxisportiva con semimanubri ed un 1200 GS, su una bella serie di tornanti e curve medio/lente, non ci sia assolutamente storia
Insomma scrivere qui mi sta facendo inesorabilmente tornare la scimmia per il 1200, mi sto mettendo in crisi da solo

sam
samsaraxever non è in linea