Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2014, 13:26   #264
raello
Mukkista doc

L'avatar di raello

ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Giusto per sgombrare il campo da ogni dubbio su come la penso, e visto che le ho guidate: dinamicamente il 1200 è incommensurabilmente meglio del 1150, Std, o Adv (e quindi anche del 1100 credo, anche se questo lo sto cercando ora, ma non l’ho mai guidato). Io sono alla ricerca di una moto “per andare piano”, e quindi va benissimo una ghisa (che regala però le sue soddisfazioni in altri ambiti, e non nella guida sportiva, ndr).
Se vuoi maggiore piacere di guida in senso puro, allora 1200 senza dubbio.
Da “ex postino” posso però dirti che quelli veloci per davvero (e cioè che sanno la strada a memoria e che rischiano la pelle ad ogni curva, e non è una cosa furba, non mi stancherò mai e poi mai di ripeterlo) non c’è GS che li possa andare a prendere perché girano in strada al loro limite. Poi quelli “in maschera” da super piloti, ma che non vanno, sono un'altra cosa, e li ho passati anche con l’Adv, ma quando trovavo i miei vecchi ex compagni di follie (ribadisco: FOLLIE, io con quella roba ho chiuso per sempre), manco mi ci mettevo perché il GS, e sul forum l’hanno scritto infinite volte, va bene per andare divertendosi su strade con tante curve, e che magari non conosci. Ma non per fare e rifare lo stesso tratto di strada sempre più forte, perché allora il tele lever davanti diventa poco comunicativo, il cambio comunque in scalata si impunta, le sospensioni subiscono i trasferimenti di carico in maniera eccessiva, la moto è alta, e quindi da inclinata è larga e non puoi fare le giuste traiettorie sui margini della carreggiata senza invadere pericolosamente l’altro lato della strada (con conseguenze poco piacevoli), oltre al fatto che “sbatacchiarla” su un destra sinistra richiede, forza cose, più tempo che farlo con una Hypersport più bassa e leggera.
Se cerchi il limite ad ogni costo, e non vuoi trovarti in difficoltà con la guida estrema quando trovi quelli che “fanno sul serio”, ci sono altre moto, ed ora una ce l’ha pure la BMW! Anzi ne ha due, visto che c’è pure la S1000 col manubrio alto. Però sono sempre più impegnative, ed andarci piano non è né bello, né divertente come col GS.
Poi sono opinioni, modi di intendere le cose, esperienze personali (dopo un brutto incidente che ha coinvolto mio fratello, e non uno qualsiasi che trovavo per strada, io ho “messo la testa a posto”), però rimane il fatto oggettivo che il GS non nasce per bastonare le sportive, almeno quelle che hanno seduto sopra uno che le sa, e le vuole, usare al limite.
Ciao
R.