L’ADV che avevo io (2005 twin spark) aveva la sesta “corta”, che si poteva ordinare senza sovrapprezzo, e le marce erano molto ben spaziate. Non ho mai guidato il 1150 Std, ma un amico che l’ha preso ora, e che aveva un 1150 ADV con i rapporti come i miei, mi dice che la sesta normale (che è poi quella standard), è un vero overdrive che va bene solo in autostrada e che stona un po’ con gli altri 5 rapporti. Molti dicono che come rapportatura, il 1100 con le sue 5 marce fosse più indovinato. Però non lo posso confermare per certo, solo per sentito dire e per letto qui.
Io ho guidato sia il 1200 del 2005, sia il bialbero del 2010, sia recentemente il 1200 2014 nuovo. Confesso che il 1200 bialbero non mi è piaciuto, mentre il 1200 2005 mi fece abbandonare le sportive pure per andare sulla strada del GS, però è vero che molti lamentano problemi di affidabilità sulle annate 2004/2006. Ovvio che il 1200 raffreddato a liquido (anche se solo parzialmente) è un altro pianeta, ma arriva facilmente a costare 20/21.000€ …
Secondo me un ADV 1150 a 3.500€ va visto dal vero: ho il sospetto che sia molto, ma molto, “vissuta” (caduta almeno da ferma su entrambi i lati, con bozze varie sul grande, bellissimo serbatoio, con le plastiche sbiancate dal sole/sabbia/sale, con i cerchi e le teste dei cilindri opache o con le bolle, che era una cosa che succedeva, con il delicato parabrezza trasparente opacizzato e quasi inservibile ecc … ecc …), io ho provato ad andare a vedere dal vivo moto con prezzi 1.500/2.000€ sotto le quotazioni medie, non ho mai trovato qualcosa che facesse al caso mio. Ma io, lo confesso, sono un precisino, e la moto mi piace tenerla bene (e comprarla da chi l’ha tenuta come me).
Ri buona caccia!