Ciao a tutti....sono appena tornato da un giro di 200 km abbondanti per testare la sella BMW confort e fare un paragone con la sella Touratech traspirante alta da me posseduta.
Innanzitutto un paio di dati che servono per capire meglio......
Sono alto 1,81 metri e peso la bellezza di 115 kg,praticamente una piuma......e ho il mono al 90% del precarico,perché mi piace il posteriore alto e l'assetto puntato sull'anteriore....
Con la sella alta Touratech tocco per metà piede,con la confort tocco con tutta la pianta
La confort ha una seduta larga e morbida che accoglie al meglio il mio fondoschiena,distribuisce il peso su un'ampia superficie e dona una sensazione di relax,oltretutto il bordo dello scalino pilota /passeggero trattiene e ci si può appoggiare un poco.
La guida e' più "dentro "la moto ma le distanza sella pedane manubrio le ho trovate ottime
Unico limite lo spazio per potersi muovere avanti/indietro e'limitato dallo scalino .
La TT e' più stretta (se fosse larga come la confort sarebbe la sella definitiva) e' molto più dura,sulle prime sembra scomoda ma dopo un po' si apprezza il fatto che sia così sostenuta,il sedere appoggia su una porzione più stretta di sella ma comunque nulla di grave.
La mia essendo alta non ha scalino quindi ci si può spostare sulla sella molto rapidamente e velocemente senza limiti.....
Ho il modello traspirante e la scorsa estate con oltre 30 gradi ho visto che un po' aiuta ...
La guida passa da dentro a sopra la moto visto che ci si trova 2/3cm più in alto,la triangolazione sella pedane manubrio rimane ottima lo stesso però tengo le ginocchia meno piegate rispetto alla confort e per questo mi trovo meglio ......
Sulla confort spostandomi "in corsa" sulla porzione per il passeggero noto che è straordinariamente larga ,imbottita e comoda,quasi meglio la parte per il passeggero che quella pilota.
Sulla TT non vi è una marcata differenza di larghezza tra davanti e dietro e comunque il passeggero sta comodo...ma...
Secondo me il posto passeggero migliore e'quello della confort..
Dopo 150 km ho fatto cambio e dato la confort a mio padre (1,75 per 75 kg e tocca con metà piedi come con la alta BMW )e ho preso la sua sella alta BMW. Lui ha fatto un sorrisone,io dopo 20 km l'avrei buttata nel fosso....
Per concludere ho rivenduto la confort a mio padre e ho deciso di tenermi la TT,e vi spigo il motivo....
La sella confort BMW e'una sella fantastica ma ha (almeno per me )il grosso limite dello scalino pilota/passeggero,se si e'robusti o grossi come me,ci si incastra nella propria porzione senza grosse possibilità di muoversi in sella,invece uno più magro o nella media come mio padre avanza ancora spazio e si può sistemare al meglio.....
Capisco chi ha fatto rimodellare la sella in modo da eliminare in parte lo scalino..
Con la TT anche se più stretta mi sento più a mio agio e tengo le ginocchia meno piegate...
Spero di non aver dimenticato nulla e di essere stato utile a qualcuno con questo confronto.
Saluti Andrea
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk