Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 00:48   #41
mik82
Mukkista in erba

ubicazione: Trento
predefinito Consiglio batteria e servofreno

Come da oggetto devo cambiare la batteria al 1150 adventure. Provengo da due Fiamm al gel da 19 ampere, mi sono durate relativamente poco, l'ultima neanche due anni (non ho mai usato il manutentore, l'inverno la stacco e poi la riattacco la primavera, sbagliando... sto cmq pensando di acquistare il manutentore per prolungare la durata della batteria).

La mia domanda è questa: come ben saprete il servofreno per funzionare al 100% deve avere la batteria in piena efficenza (mi è capitato un paio di volte di andare in frenata residua con la batteria scarica) e quindi volevo acquistare una batteria perforante, senza spendere una cifra...

Da libretto serve una 19ah, e questo è certo. Prima della sostituzione dell'ultima fiamm il rivenditore si era sbagliato e mi aveva dato una 18ah e mi continuava a dare problemi il servofreno. Gliel'ho riportata indietro e mi ha dato una 19ah ed il servofreno è tornato a funzionare alla grande, fino all'altro gg quando la mia è definitivamente morta.

Ho visto varie offerte in rete, Yuasa, Unibatt, Okyami... cmq tutte a prezzi ragionevoli. La mia domanda è questa: per il servofreno è meglio se monto ad esempio una batteria da 20 o 22ah anziché quella da 19? Teoricamente dovrei avere meno problemi? nel senso che quella riserva di energia in più male non dovrebbe fare ad un aggeggio così delicato.

Che dite?