Forse sono stato frainteso. Non ho detto che in Marocco ci siano solo persone scortesi od incivili, anzi andiamo in Marocco anche per conoscere la famosa ospitalità marocchina, ma che la permanenza in traghetto sia molto stretta e difficile è un dato di fatto, ed io personalmente preferisco farmi la bellissima costa azzurra, prendere un traghetto che parte dalla Francia e che ti permetta di fraternizzare con le "tribù locali" per un solo giorno (di più non servirebbe), trascorrendo due notti tranquille in "cabina esclusiva", e poi facendo conoscenza con i VERI marocchini una volta arrivati a destinazione.
Da quello che ho capito il problema non sono i marocchini ma le navi che rispetto al Marocco vanno/vengono, navi belle toste per la presenza di persone dalle più diverse provenienze ed etnie, alcune pulite e rispettose altre meno.
Noi quando l'anno scorso siamo stati in Turchia abbiamo conosciuto proprio sui traghetti locali delle persone "locali" stupende, soprattutto i più anziani, ma purtroppo il resto della gente ha uno strano concetto di civiltà ad esempio per ciò che riguarda i servizi igienici (per alcuni i propri bisogni ed i rifiuti di ogni genere si possono fare/gettare ovunque).
Ovviamente 2 notti e 2 giorni in nave moltiplicano questi problemi in modo esponenziale, e TUTTI quelli che ho conosciuto e che sono stati in Marocco in nave mi hanno consigliato di ridurre i tempi di permanenza IN NAVE al minimo indispensabile