Quote:
Originariamente inviata da Bassman
A quadro spento, mettendo in serie alla batteria un amperometro, si devono leggere pochi mA (una decina o giù di lì) di assorbimento, dovuto alla centralina che non dorme mai.
Se c'è una notevole differenza, qualcosa assorbe corrente; di solito è un momtaggio irregolare di qualche accessorio e, 9 volte su 10, si tratta della basetta del navigatore, che non viene riconosciuta dal CanBus e non viene staccata dopo qualche decina di secondi.
|
Facciamo qualche calcolo: 10 mAh=240 mA/giorno = 1 A ogni quattro giorni = batteria scarica dopo 4 giorni x 7A (metà della capacità media di una batteria) = 28 giorni.
Nel mio caso ne bastavano 3-4.
Prima di portare la moto in BMW, dove, come ho scritto, risolsero il problema, desistetti dalla prova dell'amperometro, perché bisogna staccare il morsetto e questa manovra inficia il test. Si dovrebbe montare uno shunt, utilizzare la moto per rimettere le centraline a regime e ripetere il test controllando la corrente ai capi dello shunt.
La mia moto non aveva il navigatore né la sua predisposizione e non avevo apportato alcuna modifica all'impianto elettrico, né collegato accessori.