Probabilmente non leggete con attenzione, ho detto che queste mappe non agiscono sul motore, ma sull'invasività dei sistemi ABS ASC ecc e sulla manetta ovvero È-gas. Quindi vi invito a fare un semplice test, andate su una strada biaca, attivate ROAD e mentre state andando spalancate la manetta, interverranno immediatamente i sistemi di controllo che taglieranno la potenza alla moto e non faranno pattinate la ruota in più nelle frenate avrete un ABS quasi sempre presente e noterete che nonostante avrete dato un bel giro alla manopola non riuscirete ad ottenere la spinta che vi aspettate, mettete quella Enduro e vi troverete a fare una bella derapata con tanto di piedino fuori, purtroppo anche qui alla fine interverranno i controlli ma avrete un raggio di manovra diverso. Stesso discorso sulla pioggia la rain praticamente ha tutti i controlli ABS ASC ecc al max ed il ride- by- wire (l'E-gas) diventa meno diretto. Basta sentire la differenza con la manopola del gas in dyna è più diretta e precisa rispetto a ROAD e rain dove sembra avere un attimo di " attesa". Quindi i 125 cv ci sono sempre, cambiano solo la risposta della manetta e l'invasività del controlli non le sospensioni(anche se dicono siano semi attive) ma io non me ne sono accorto sinceramente! Questo è quello che ho constatato io, poi sono sicuro che i funamboli della moto come Vincenzo&C non risentano degli effetti placebo che ho io, ma per me che uso la moto tutti i giorni e in tutte le condizione climatiche, avere una chance in più grazie a queste diavolerie elettroniche, mi fa sentire effettivamente meglio.
Lamps