Personalmente ho prestato molta attenzione prima di comprare la moto e la ho provata per ben due volte, come tutti gli altri modelli degli altri marchi, vi garantisco che ho comprato la moto e non la sua immagine, ma con ogni attenzione non avevo idea dell'esatto funzionamento della frenata integrale, visto che non è scritto chiaramente da nessuna parte e neanche sapevo che l'avesse, quando ho fatto un giro con il modello in prova ho sentito rimbalzare il pedale del freno posteriore per l'ingresso dell'abs, pensavo fosse normale come accade spesso anche con l'auto.
Ma devo dire che non sono il solo, visto che parlando con GSisti di vecchia data, mi hanno manifestato di aver capito questo meccanismo solo dopo l'acquisto della prima che lo aveva.
Sulla mia vecchia Varadero avevo il sistema di frenata combinata dual cbs, ma che era molto meno invasivo.
Devo dire che pur ritenendo la moto favolosa ed essendone contentissimo, devo accettare questa cosa con un'attimo di disappunto perchè non consente di dosare il freno posteriore a piacimento, mentre uno dei motivi dela scelta è stata la possibilità di eliminare tutti i controlli.
Cmq. la mia lamentela non è riferita alla moto o al sistema di frenata, ma all'usura precoce delle pasticche, le originali finite in soli 2.000 km. per altro fatti in modo estremamente tranquillo e con il rodaggio per lo mezzo.
La lamentela e la richiesta di aiuto è stata determinata anche dal comportamento assurdo dell'assistenza, che ben lungi dal comportamento che ci si aspetta da un marchio premium, avrebbero dovuto cambiare le pasticche in garanzia immediatamente, hanno scaricato la colpa sul sottoscritto,assumendo che ipoteticamente avevo tenuto inavvertitamente il piede poggiato sul freno, faccio presente che le pasticche costano a listino BMW 55 euro, quindi una miseria per la casa, dopo, riscontrando la medesima anomalia, hanno scaricato ugualmente la responsabilità sul sottoscritto, affermando che la ruota girava frenata solo dopo il cambio delle pasticche per colpa di un'intervento meccanico, il semplicissimo cambio delle pasticche, non effettuato da loro........
Non credo che ci siano parole adeguate per un commento.......
|