Lo scarico aperto non genera nessuna magia ai medi regimi. Difficilmente otterrete qualcosa di eclatante tra i 5 e gli 8000 senza le valvole parzializzatrici sui collettori.
Ancora più difficile è ottenere un risultato prestazionale cambiando lo scarico e NON aggiornando la centralina.
La configurazione standard prevede una erogazione e tempi di iniezione calibrati per lo scarico originale con catalizzatore. Lo scarico HP4 ha un catalizzatore che è 1/4 di quello della S1000RR "base". E' impossibile che la centralina possa correggere autonomamente l'iniezione sostituendo lo scarico ed eliminando le valvole parzializzatrici sui collettori! Certamente si perde da qualche parte! Chi monta semplicemente lo scarico "aperto" e non corregge la centralina e dice che la moto va benissimo è stregato dal sound e dal portafoglio più leggero, perché è davvero impossibile che la moto vada meglio.
Iniezione della miscela aria/benzina ed evacuazione dei fumi della combustione sono strettamente legati e determinano il rendimento di un motore endotermico. Non credete alle favole e soprattutto ai concessionari BMW che sono abituati a vendere ed assistere i boxer (senza nulla togliere al boxer). Un 4 in linea ad alte prestazioni come quello della S1000RR è governato dall'elettronica.
Se non intendete aggiornare la centralina tanto vale tenersi lo scarico originale. Ve lo dice uno che ha "investito" 17000€ nella preparazione della sua precedente moto.
Come ha già scritto qualcuno, o fate il pacchetto completo (scarico e rimappa) o lasciate stare.
|