Quote:
Originariamente inviata da Alvit
Ho letto diversi libri sull' argomento, l'ultimo, la Guerra Bianca' mi piacerebbe trovare qualcosa, ma dell'altra parte del fronte, dei nostri "nemici" anche loro devono aver sofferto e non poco, lo so, e' difficile trovare qualcosa che sia stato tradotto in Italiano.....ma son sicuro che qualcosa ci deve pur essere...
|
C'è questa piccola casa editrice, "Libreria Editrice Goriziana", in breve LEG, che ha pubblicato varie opere "dell'altra parte" tradotte in italiano. Ne cito alcune:
Ernst Bauer, "Boroevic, il leone dell'Isonzo", LEG 2010 € 18,00
Josef Seifert, "Isonzo 1915", LEG € 20,00
Hans Killian, "Attacco a Caporetto", LEG 2005 € 22,00
Alice Schalek, "Isonzofront", LEG 2010 € 18,00
Erwin Rommel, "Fanteria all'attacco", LEG 2012 € 20,00
Erwin Rommel è proprio lui, la Volpe del deserto, che partecipò da tenente all'attacco di Caporetto. L'opera, in realtà, interessa soprattutto il fronte occidentale ed è un po' un manuale sull'uso della fanteria.
Alice Schalek fu una corrispondente di guerra, la prima donna - credo - a svolgere questo compito. Al di là di una prosa che non può che essere datata è estremamente interessante.
La LEG organizza da alcuni anni a Gorizia "E'storia", manifestazioni e convegni che annoverano la presenza di importanti storici. Quest'anno si svolgerà dal 22 al 25 maggio e si intitolerà "Trincee": mi sembra ci sia tutto per interessare gli amanti della storia della Grande Guerra. Per gli interessati
www.estoria.it