Ciao Simo,
guarda io ritengo le EXP e le Next due gomme tendenzialmente diverse.. La mia GS 30esimo č uscita con le EXP (che ho avuto anche su un'altra moto tra l'altro) e la percorrenza non č stata niente male.. Tenuta sul secco soddisfacente e tenuta sul bagnato buona.. Vibrazioni quasi assenti, forse un pelino pių marcate in piega.. Se vai sull'erba non sono il loro forte ma non sembra di avere sotto due saponette..
Poi la mucchina ha dovuto cambiare le scarpine e si č optato per le Next.. Ora le ho quasi finite e devo dire che in condizioni di carico elevato per me fanno un po' di strada in meno delle exp.. Le vibrazioni sono assenti (paragonabili ad una normale gomma da strada tipo Metzeler Z8 per intenderci).. Sul secco in piega sono davvero migliori (per la gomma che č naturalmente) e sul bagnato non vanno malaccio pur avendo scanalature pių sottili.. Sull'erba in compenso sembra di montare un Pirelli Supercorsa (o Raceteck per stare in casa Metzeler), quindi da evitare qualsiasi cosa non sia strada!! Ho notato anche che, secondo me, per il profilo del'anteriore, sono pių progressive nell'inserimento in curva le Next..
Come conclusione la mia posizione č Next assolutamente; la GS non č una moto da sterrato e con me di certo non ci va, per cui, nell'uso che ne faccio io sono senza dubbio preferibili gomme di vocazione pių stradale e veloce.
Io avevo tenuto in considerazione anche Pirelli ScorpionTrail ma ho sentito di qualche situazione in cui moto pesantine come il GS usate magari un po' alla frusta in montagna tendevano a scalinarle.. Non so..Ora mio padre le monta sul Multistrada vedremo come si comporteranno!!
Buona serata!