Cupolino montato da appena una settimana. Contento? Nì.
Montaggio semplice, anche se i distanziali tra unghia originale ed
Ermax forniti con questo non passeranno l'esame pratico. Ne parleremo alla fine.
Sono circa 1,80 e siedo su una sella standard, casco Schuberth C3.
Mi aspettavo maggior protezione aerodinamica: a livello indicativo posso dirvi che con la mentoniera alzata l'Ermax mi scherma dal flusso d'aria fin sulla fronte. Sarebbe un buon livello se la rumorosità, a casco chiuso, non raggiungesse livelli importanti. E non nego che avrei preferito, come avevo scritto prima di fare l'acquisto, un cupolino più alto che mi scaricasse la schiena dalla pressione dell'aria quasi del tutto.
Ma, come aveva ben scritto Ghima che ringrazio, credo che l'Ermax rappresenti il limite passato il quale la moto, sopra i 140, perda molto in stabilità e guidabilità. Quindi, in definitiva, sembra che questo Ermax sia il massimo che si possa montare sulla nostra motina senza compromettere la guidabilità.
Due puntualizzazioni:
1) non appena montato diventano quasi indispensabili le staffe di rinforzo (Wunderlich mi pare), perché il sistema cupolino originale + Ermax vibrerà molto.
2) come anticipavo all'inizio, nota negativa per i distanziali forniti con l'accessorio. Appena montato sembra tutto ok, ma fatto qualche km a velocità importanti, l'Ermax finisce con l' "attaccarsi" al cupolino originale, rischiando di lasciare segni indelebili sulla sua vernice (come successo a me), o, peggio, staccarla. Ci si accorge subito del difetto se si ha l'Ermax trasparente come il mio, ma chi lo prendesse nero opaco...