So che alimenterò un vespaio ma racconterò anch'io la mia esperienza, conscio che come ha detto già qualcun'altro, lo stile di guida, la strada e la percorrenza annuale (durezza conseguente del pneumatico fermo) incide tantissimo.
Partiamo dal fatto che mediamente faccio 10.000 km annui nei 6 mesi estivi (vacanza compresa), media però già ampiamente superata con l'ultima RT.
Consideriamo che dall'anno 1990 ho guidato una Yamaha Super Tenerè, poi una Honda A.Twin, una Honda Varadero 1000 poi finalmente (sottolineato) sono approdato alla GS1200 e dallo scorso anno guido una fantastica RT 1200. Dato che non ricordo i consumi fatti con le vecchie kawasaki e Honda precedenti al 1990 non le ho prese in considerazione ma ricordo perfettamente i 10.000 km scarsi della Yamaha e Honda AT (solo posteriore) poi con la Varadero sono schizzato subito a 18.000 km (a/p) e con la GS sono arrivato subito ai 20.000 con entrambi i due treni Metzeler utilizzati prima di venderla. Oggi ho sulla Rt delle Bridgstone (che francamente sento poco e che non confermerò) e che hanno già 15.000 km sulle spalle. Chiaramente io non sono uno smanettone e ho una guida molto morbida e turistica ma comunque non disdegno qualche bella piega tra le colline emiliane e toscane (se sono da solo). Nello scorso viaggio che mi ha portato oltre Gibilterra (km 6300 tutto via terra) con tappe di oltre 700 km e temperature esterne prossime ai 40° penso di averle stressate bene ma comunque hanno ancora sicuramente qualche migliaio di km da esprimere. Dimenticavo: tutto questo carico come un mulo e con moglie al seguito!
Che dire quindi sulla percorrenza gomme, io sono sicuramente un "fuori standard".... Condivido tutti i commenti fatti ma il fattore di "guida personale" incide moltissimo!
Detto ciò, ora penso per il prossimo cambio di passare alle Michelin PR 3 o PR4GT, vediamo, questa scelta è anche il mio risultato della sintesi di commenti di tutti voi.
Spero di potermele godere nella prossima vacanza in Portogallo.
|