La strada che ti é stata suggerita di passare per Ventimiglia - Grasse - Gap e su per l'autostrada del sole francese é molto bella soprattutto il tratto della Provenza e della Bassa e Alta Savoia. Però é un po lunga. Li non trovi davvero ostacoli di nessun genere. Io ho lavorato per alcuni anni a Bardonecchia, Traforo del Frejus, quindi conosco molto bene quella zona che mi é rimasta nel cuore. L'ho girata in lungo e largo. Se non vuoi fare il tunnel, che anch'io sconsiglio se puoi perdere qualche ora, farei questo percorso che é sempre libero in qualsiasi stagione ed é quello che facevo sempre perché mi faceva evitare alcuni tratti di autostrada: autostrada roma/civitavecchia - aurelia 100 Km fino a Grosseto - superstrada fino a Livorno - autostrada Genova/Alessandria/Torino/Oulx/Claviere/Briancon (quì puoi scesgliere se andare verso Grenoble oppure verso Gap) e poi naturalmente autostrada fino a Calais. Il tratto Bussoleno (dopo Torino) fino a Grenoble o a Gap é spettacolare se ti piace la montagna (ghiacciai, baite, laghi artificiali, strade da paura). Io passerei per Grenoble. Poi di percosi in Francia per evitare l'autostrada ne conosco altri ma dipende dal tempo che hai a disposizione e dove vuoi attraversare la Manica. Credo che per andare a Londra il tratto più breve, più veloce e meno costoso sia quello da Calais o Dunquerche. Le strade statali allungano di molto però sono una bellezza. Se vuoi altri percorsi postamelo.