Manag, prova a spiegarglielo tu come funzione la frenata integrale sul GS...
Ragazzi, non è per cattiveria ma io non so spiegarvelo meglio
Capisco che per molti sia il primo GS e quindi ci sta un certo periodo di apprendistato, che non vuol dire essere degli imbranati o dei fermoni, vuol solo dire non conoscere nei dettagli la moto, come si comporta e come ragiona l'impianto frenante.
Io mi limito a evidenziare un aspetto: l'integrale del Gs è gestito elettronicamente, ovvero la forza frenante che viene trasmessa al posteriore quando si frena con la leva dell'anteriore non è sempre quella, ma varia in base alle condizioni di carico (lo dice espressamente anche il manuale uso e manutenzione)
Ci sono altri sistemi frenanti dove invece quando si frena con la leva anteriore viene attivato un solo pistoncino sul disco posteriore e in questo caso la ripartizione è fissa; sul GS no, l'elettronica stabilisce la forza massima frenante (o quasi) da trasferire al posteriore tant'è che è facilissimo far intervenire l'ABS al posteriore quando si frena contemporaneamente sia con la leva che con il pedale.
Questo sistema di frenata semplifica moltissimo la vita all'utente medio, a piloti del calibro di Sacchini o di altri abituati a moto più sportive è chiaro che la frenata integrale rompe solo che le balle.
Io che mi ritengo un utente medio/scarso uso il freno posteriore del GS solo per far rialzare la moto in situazioni un po' critiche, nella normalità basta azionare la leva dell'anteriore e la moto mi si è sempre fermata prima di andare a sbattere.
Mi scuso se in alcuni post sono stato un po' "antipatico",
|