Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2014, 19:15   #419
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.015
predefinito Angel GT: 3000km

Oggi sono arrivato a 3000km con le Angel GT: probabilmente dovrei essere intorno al 40-45% del chilometraggio utile.
Pressione 2.4 e 2.8

Come prima cosa una perplessità: per la prima volta da quando vado in moto mi è successo di pulire completamente l'anteriore (e senza neppure grattare le pedane ) mentre il posteriore aveva ancora qualche mm non pulito, e sinceramente la cosa non mi quadra granchè... Ricordo che ad un altro forumista era successa la stessa cosa
E' come se il posteriore potesse piegare ancora parecchio prima di arrivare al limite e l'anteriore ci fosse già molto vicino...

Visivamente le gomme non mostrano quasi nessun segno d'usura, a parte un leggero consumo dello spigolo posteriore dei solchi sulla spalla del pneu posteriore ( spero di essermi spiegato ), l'anteriore invece sembra intonso.

Per quanto riguarda il comportamento su strada non ho mai avuto nessuna perdita di aderenza, nè su asciutto tirando un po', né sul bagnato, molto progressive nella discesa in piega (forse un filino lente...), ottima sensazione di sicurezza in tutte le condizioni.

C'è però un aspetto negativo:

quello che sto notando da almeno un migliaio di km è che - a differenza di quando erano nuove e in piega non era necessario applicare quasi nessuna forza sul manubrio per fare la curva (volgarmente detto "la moto curva da sola" ) - ultimamente devo mantenere un po' di pressione sulla manopola interna durante tutto l'arco di curva, altrimenti lo sterzo tende a chiudere e la moto a raddrizzarsi...
Per adesso non è preoccupante e non incide particolarmente sulla guida sull'asciutto, mentre sul bagnato il fatto di dover spingere di più sul manubrio proprio quando sarebbe necessaria più sensibilità un pochino dà fastidio, ma sono solo a 3000km,e se il fenomeno dovesse aumentare proporzionalmente coi km tra altri 2000 potrebbe diventare molto fastidioso.
Ricordo perfettamente che con i Pilot Power 3 e prima con gli Sportsmart questo non era successo e la moto era rimasta molto neutra fino praticamente al momento del cambio gomme verso i 6000km.

Una curiosità: quanto descritto sopra è molto meno evidente col serbatoio pieno, oggi ero in riserva e lo notavo moltissimo, appena fatto il pieno la tendenza a chiudere era inferiore (io mi trovo sempre meglio col pieno, forse il motivo è questo...)

Ciao,a risentirci più avanti...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
gonfia non è in linea