Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2014, 00:35   #392
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@NumberOne: Ehm.. certo che si.. per questo l'adattatore va collegato "sotto chiave.." Inteso non "chiuso a chiave sotto la sella", ma ad una alimentazione comandata dal blocchetto di accensione..
Battute scherzose a parte, si. Gli adattatori consumano semplicemente per il fatto di essere alimentati. Poca cosa ma non trascurabile.
Se però ti colleghi con la spina Touratech alla presa predisposta sopra la batteria, quando spegni il quadro (dopo un ritardo di alcuni secondi) l'adattatore si spegne.
L'ho scritto "tra le righe" nel mio post precedente:
Quote:
Il secondo link si riferisce ad una spinetta pura, che è quella che ho comprato io.. che serve semplicemente a non tagliare lo spinotto originale predisposto sopra la batteria da BMW. Sono cablati solo il negativo ed il positivo sotto chiave.
Ripeto per chiarire: la spina touratech si inserisce nella presa predisposta BMW, che ha TRE poli. Nella spina ne sono cablati però SOLO DUE: il NEGATIVO e IL POSITIVO SOTTO CHIAVE.
Ergo: se usi questa per collegare l'adattatore 12-5V. questo si accende quando accendi il quadro e si spegne alcuni secondi dopo che spegni il quadro.
In questo modo non c'è assorbimento a moto spenta.
Ciao!