Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2014, 23:02   #341
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Nella nuova GS 1200 ci sono le sospensioni semi attive (opzional a 2000 euro circa, ovviamente). Anche se si chiamano "Dynamic ESA", hanno tutto un altro scopo: quello di combattere le variazioni di assetto dinamiche dovute ai trasferimenti di carico durante la guida migliorando la prestazione della moto.
Questo sistema comprende poi la "personalizzazione" dell'assetto statico come il vecchio ESA, che segue, sommandosi "algebricamente" lo stesso principio del nostro. Naturalmente in modo più accurato e automatizzato.
Al momento cìè solo l'Aprilia Caponord che permette la regolazione del precarico "automaticamente" e in modo "lento" anche durante la marcia..
Quindi non si parla della stessa cosa dell'ESA "tradizionale" che accompagna le Boxer da anni.
Tornando alla GS800, diciamo che in questa moto la regolazione "fine" dell'idraulica (piuttosto semplice) è cosa che dovrebbe essere possibile più per "principio" che per reale utilità.. Sia per la classe del mono e della forcella che per l'uso per cui è stata pensata.. Almeno, per me.. E infatti l'ESA è previsto in opzione per chi desidera intervenire in questo senso.
Ho letto proprio qui che qualcuno che ha provato le nuove moto con l'ESA non sente differenza fra le posizioni..
Ebbene, la differenza fra le tre posizioni io la sento eccome.. Ma ritengo che siano assolutamente sufficienti come step. Non sento l'esigenza di avere una regolazione più fine. Mentre apprezzo molto la possibilità di potermi godere la posizione "comfort" passeggiando su una strada dissestata, passando alla "normal" per la passeggiata un po' più spedita in montagna con la zavorrina e usare la "sport" sui curvoni autostradali.
Se dovessi stare a aprire la sella ed estrarre il cacciavite ogni volta, la mia vite di regolazione "fine" starebbe in una posizione di compromesso come è sempre stata sulle altre moto. Così potrei lamentarmi della sella dura sulle strade dissestate, apprezzare il buon equilibrio nel misto stretto in ogni condizione di carico e lamentarmi che il mono "pompa" e l'anteriore è leggero sui curvoni autostradali come fanno molti possessori di GS800..
Forse sono più "pragmatico" che "di principio", dato il tipo di moto.. e soprattutto date le mie esigenze..
E' sempre una questione di come si approccia il mezzo. Io ho comprato la GS per farci un po' di tutto senza strafare, secondo le mie modeste capacità. E l'ESA anche semplificato della giessina lo trovo UNA GRAN FIGATA!
Certo, se avessi i 20.500 Euro richiesti per una 1200 LC con i pacchetti "giusti", forse penserei addirittura ad una RT.. Ma questa è un'altra storia..
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 19-02-2014 a 23:11
ozama non è in linea