A parte il fatto che su strada saranno pochi quelli che potranno capirci qualche differenza tra questi 2 tipi di telaio, rimane il fatto che su pista ha fatto cacare.
Ammetto comunque la mia ignoranza sul campionato italiano, ma sò che in quello mondiale, il traliccio in ferro battuto, come lo chiami tu, ha vinto fino a che ha corso in SBK.
Adirittura l'ultimo anno con un team semiprivato.
Virginio Ferrari può dire quello che vuole, Ottimo pilota, ottimo team manager ma fermiamoci qui.
Io sò solo che le ducati non sono mai state le moto più potenti in pista. Come era stato ampliamente previsto da uno studio della facoltà d'ingegneria di Dublino, che venne interpellata dalla FMI per stilare i regolamenti e le proporzionalità tra i frazionamenti.
Anche con i 2 a 1000, i 3 a 900 e i 4 a 750, il vantaggio di potenza per i 4 era notorio.
E poi la Ducati coi ferri battuti vinse pure quando era 851 e 888. Non avevano i soldi per mettere in produzione dei carter più grossi, solo con i miglioramenti delle tecniche di fusione riuscirono a mettere nei vecchi carter del Pantah, dei pistoni per arrivare a 1000 cc.
Se malgrado tutti questi svantaggi, vinse tanto, è da accreditare innanzitutto a piloti fenomenali e poi ad un telaio che gli permetteva di osare.
Cosa che i telai minimalisti non hanno mai permesso, Stoner lo sà bene.
Ci vinceva ma ogni tanto, una gara si e una no finiva a terra.
Anche se, devo dire che a Stoner il telaio di carbonio piaceva. Almeno è quello che ha dichiarato a posteriori.
L'unico vantaggio in SBK era quello dovuto ai prototipi da mettere in produzione, le europee ne dovevano produrne pochine, ma il tutto era rapportato alle dimensioni industriali. Ai Jap andava bene, mai avrebbero immaginato cosa erano capace di fare gli italiani col ferro e senza molle.
Ripeto era bello vedere su moto di serie lo stesso telaio delle moto da corsa plurivittoriose, invece questi accrocchi "moderni" sono orfani e sopratutto non mi ci fiderei ad andarci su strada.
Una buca che ti ammacca il cerchio, che c'è ne sono tante, a pensare che il telaio sta ancorato alle testate, non mi farebbe stare tranquillo.
|