Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2014, 23:28   #423
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Io ho avuto sia la mts1100 che la mts1200, e fino a 3500 giri effettivamente l'impressione è che a parità di marcia spinga di più la 1100 (e il 1100 a bassi giri dovrebbe avere più coppia del 1000), però se questo dipenda solo dal motore è da valutare, molto probabilmente c'è dietro anche un discorso di rapportature del cambio.

Se poi sia più emozionante una o l'altra, dipende anche dai gusti personali e da come la si usa. A qualcuno piace il vecchio calcio nel sedere, ad altri l'erogazione in costante crescendo e l'allungo.
E se uno vuole provare emozioni forti, basta girare in 1°, 2°, 3° invece che in 2°, 3°, 4°, sfruttando i rapporti un po' più lunghi (credo) e il maggior numero di giri a disposizione rispetto ai vecchi modelli, l'effetto credo sia tutt'altro che trascurabile.

Propabilmente però è vero che con le potenze attuali uno dei primi problemi degli ingegneri sia anche quello di tenere giù la ruota davanti. Un motore con volano, rapporti ed erogazione del 900 (e relative quote ciclistiche), ma con i cavalli del 1200 immagino sarebbe anche eccessivamente emozionante da portare in giro .

E qui probabilmente è dove il marketing prevale sulla ragionevolezza .
biwu non è in linea   Rispondi quotando