le "considerazioni" che mi vengono in mente (ovviamente sono opinioni che spero possano essere viste come critiche costruttive per migliorare la realizzazione) sono:
forse 20kg come carico di rottura sono pochini... perchè immagino che si possano ottenere anche se il passeggero si "aggrappa" per qualche motivo...
il fatto che non si abbatta in avanti potrebbe essere scomodo per salire.. ma se hai già provato e ti ci ritrovi... è un "non-problema"
la cosa che credo sia più "critica" è il fatto che non si possa regolare un pochino avanti e indietro, perchè è molto difficile calibrare la posizione in modo che sia "perfetta" per ogni andatura e postura che assumi in sella.
sul questo punto... l'unica cosa che mi viene in mente è far fare al tappezziere un rivestimento dello schienale che sia "a soffietto" nella parte anteriore, e infilarci un cuscinetto di aria che possa essere gonfiato o sgonfiato.
...oppure (forse più semplice) una notevole imbottitura di memory foam abbastanza cedevole, in modo che tu ti ci possa appogiare e che ceda quanto basta per permetterti di assumere delle posizioni leggermente diverse e ottenere un sostegno al fondoschiena che sia al contempo "riposante" ma cedevole per accompagnare la flessione della schiena quando il corpo "ammortizza" una buca, avvallamento, ecc...