Purtroppo il nostro problema è la manica larga, nell'applicazione delle leggi, nel rispettare le leggi, nello studio. Dove, negli ultimi 30 anni si è abbassata l'asticella per pemettere a molti di raggiungere un certo livello, invece bisognava migliorare il livello di insegnamento per permettere a più gente di raggiungere traguardi di un certo tipo. I "secchioni" erano quelli da prendere in giro, perchè tanto col sei passi lo stesso. Ma la società fuori non è così, è molto più dura, in una azienda privata non si accontentano di 6, in uno studio di peso di avvocati o ragionieri non si accontentano di 6, in uno studio di progettazione non si accontentano di 6. Queste decisioni, prese dalla politica, si sono ripercosse sulla società a cascata. Si salva(vedremo per quanto) l'Università, i nostri giovani che qui non trovano lavoro, all'estero diventano dei geni, ma forse non lo erano anche prima? Noi (come popolo) vendiamo anche la madre per fare quattro soldi, ma poi? Quando hai venduto, hai venduto. Esportiamo teste, importiamo braccia. La Germania compra Gs perchè è una moto da vecchi, infatti l'Italia segue a ruota ;-D. In paesi con età media più bassa (e senza le cervicali che dolgono ;-D), la gente compra altro. Personalmente dopo la Rs, in mancanza di una GT in produzione a 4 cilindri sia sul mercato tedesco che su quello italiano, ho optato per una orientale. Che va molto bene e mi entusiasma! L'auto è rigorosamente italiana, le terza, per la precisione, se avessero avut seri problemi non avrei certo speso un minuto di più per prendere una jap. Ho pure lavorato in una azienda di proprietà tedesca TK, secondo me non hanno dato i giusti soldi per sviluppare nuovi prodotti e quindi oggi lì c'è il 50 per cento del personale in meno. In Germania un mln e mezzo di persone mangia alle mense degli enti di assistenza, molte persone lavorano a 7/8cento euro al mese, molti sono messi a part time, risultano occupati, ma guadagnano l'esatta metà. Non lo considero il paradiso terrestre, ma un paese capace e organizzato. Tra est e ovest molte differenze sono rimaste, una Oestin però è arrivata al potere (la Merkel). Lì c'è solo un bene comune, la Germania, noi invece abbiamo un bene, il nostro (ognuno il suo). Da qui tutte le differenze...