Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2014, 10:40   #20
Cipriano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Feb 2014
ubicazione: Lucca
Messaggi: 6
predefinito

Scrivo qui nella sezione 1200 GS perché in quella 800 GS non sono riusciti a darmi una risposta completa al 100%, riporto le mie domande, il tutto è dovuto al nuovo caricatore/manutentore BMW, c'è qualcuno che lo ha e può dirmi come funziona? Scusate per la lunghezza del post ma sono due interventi...ringrazio chiunque riesca a darmi una mano...


Salve a tutti, ho due questioni al riguardo.
Quest'anno per non rimanere fregato con la mia F800GS ho comperato il caricatore-mantenitore di carica direttamente dal concessionario, il modello ricevuto è il seguente http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw...FeXLtAodLk4A-w
L'anno scorso me lo prestò un amico ed era fatto diversamente...credo che abbiano aggiornato il modello, questo in più ha un display LCD che dà qualche informazione in più...ora le domande sono le seguenti:
1) Da quanto appreso dal libretto di istruzioni sembrerebbe che il semplice collegamento alla presa sul cruscotto svolga soltanto la funzione di carica, mentre per quella di manutentore ci sia bisogno di collegare tramite accessorio in dotazione, direttamente alla batteria. La domanda è: ho capito bene? Perché sul modello vecchio mi aveva detto il mio amico che faceva anche la funzione manutentore sempre dallo spinotto sul cruscotto. Se devo collegarla alla batteria come devo procedere? Devo staccarla prima? Così facendo comprometto dati sensibili del computer di bordo?
2)Collegandola alla presa del cruscotto ha eseguito la carica, segnava una percentuale del 30% e l'ha portata al 100% nel giro di qualche ora...(era da settembre che non l'accedevo la moto), dopodiché il caricatore entra in modalità "sleep" ed ogni 24 ore ricontrolla la carica della batteria che ovviamente il giorno dopo è ancora al 100% e rimanendo quindi in modalità "sleep" tuttavia staccando e ricollegando la presa all'elettricità, il caricabatterie segnava una percentuale del 40% ed ha ricominciato la carica...! Mi chiedo...è normale tutto ciò?
Sicuro di una vostra risposta e suggerimenti in merito porgo cordiali saluti...


-----------


Allora...vi dò ragione sul discorso 30%...ovvero che staccando e riattaccando la corrente segna si 30% ma dopo pochi secondi arriva subito al 100%.
Per la questione funzione manutentore vi scrivo esattamente cosa dice il libretto

"BATTERIA CARICATA: quando la batteria è carica, se necessario l'apparecchio può essere staccato o continuare a rimanere collegato. La batteria viene monitorata e se necessario ricaricata. Viene eseguita una ricarica di mantenimento (manutenzione della batteria)
NOTA: questa fase di carica viene eseguita solo a batteria collegata direttamente, p.es. tramite l'adattatore di carica in dotazione.
MODALITA' SLEEP: se la batteria è carica, per risparmiare energia l'apparecchio viene commutato nella "modalità sleep". il LED "Power" lampeggia. L'apparecchio può continuare a rimanere collegato alla batteria. La batteria viene monitorata e se necessario ricaricata. Dopo 24 ore il ciclo di carica riparte."

Ora leggendo "modalità sleep" le cose sembrerebbero proprio come dite voi, è quella "nota" che non è chiara, anche perché sul display dovrebbe apparire "MANUT. BATTERIA" che però non ho visto apparire una volta arrivati al 100%,ed il caricatore è entrato in modalità "sleep".
Forse non ho capito bene cosa diavolo consista questa manutenzione di carica, io sapevo che alternava cicli di carica e di scarica...giusto?
Ed ora una domanda sega...mettiamo che il caricatore/manutentore" faccia il suo lavoro collegato alla presa sul serbatoio...non potrebbe succedere che io vada a staccare la presa nel momento in cui il manutentore ha scaricato la batteria? e quindi che la moto non parta?
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto...saluti
__________________
BMW F 800GS 30° Y.E. | DUCATI MONSTER 697

"Bisogna perdersi per trovare se stessi"
Cipriano non è in linea   Rispondi quotando