Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2014, 20:42   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

carlo, si chiacchiera, come ho gia' detto un paio di volte, mi sono intestardito in questa discussione per un unico motivo: non accettavo una posizione preconcetta assolutistica e aprioristica che "noi merde irrecuperabili" "loro semidei irraggiungibili".
Ho pertanto sostenuto la mia tesi con escursus storici ed episodi, mi si potrebbero certamente presentare almeno altrettanti episodi o molti di piu' della storia industriale in cui loro han fatto bene e noi male, anzi, mi stupisce che qualcuno non l'abbia fatto, potrei farlo io stesso, visto che sono appassionato di storia ma anche di storia delle aziende e della tecnologia. E conosco a menadito casiin cui loro han fattocose belle e noi no. Ma non accettavo, non accetto e non accettero' mai una posizione talebana e assolutistica per cui A PRESCINDERE noi male e loro bene.
Abbiamo avuto periodi alterni e ce ne saranno ancora, come la storia delle nazioni e delle industrie insegna.
Tanto per fare un ingresso a latere,i giapponesi, di cui nessuno di noi dubita della serieta' e competenza,al pari di come stimiamo i tedeschi, hanno da oltre 10 anni una crisi economica assolutamente feroce, conti dello stato peggio dei nostri e vanno avanti solo grazie al fatto che il loro debito e' quasi tutto in mano loro, ma hanno problemi spaventosi. I loro "tedeschi" sono cinesi e coreani, che li stanno letteralmente spazzando via. I giapponesi sono gia' cadaveri che camminano. Eppure pochi anni fa erano la seconda economia del mondo dietro agli USA, e si mangiavano a colazione i tedeschi stessi. La ruota gira per tutti.