Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2014, 11:10   #7
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yodel Visualizza il messaggio
http://www.ilsole24ore.com/art/servi...l?uuid=ABXdkdv

Questa č di oggi.....
Se volete altre cazzate ditelo....
Io coi tedeschi mi trovo benissimo e se avete qualche amico in Ducati chiedetegli come ci si trova e se tornerebbe indietro.
L'industria ha delle regole, poche semplici ed efficaci e quello che conta sono i risultati....
Aspes, spiega come sei finito sotto i giapponesi......
non mi sottraggo di certo. Gli italiani degli anni 60 erano di razza differente? no. La fiat che negli anni 80 lottava ancora con la VW per essere il primo costruttore europeo era di razza differente? avevano un patrimonio genetico diverso? no.
Allora, quando mi rifaccio al passato non e' un esercizio retorico, perche' si confrontano due punti di vista, uno e' quello radicale di Yodel che sembra dire: italiani merda comunque , tedeschi the best comunque.
un altro, quello mio e anche di altri che dice: attenzione, e' il degrado di una classe dirigente negli ultimi 30 anni che ha portato l'italia alla rovina.
PErche' la mafia c'era anche negli anni 60, perche' il sud era problematico, perche' eravamo italiani anche allora, ma se si e' andati peggiorando non e' perche' gli italiani sono cosi' e basta.E' perche' una intera classe dirigente politica e industriale ha fallito per incapacita' e malafede. Lo avete detto pure voi, come puo' una industria competere con tali condizioni al contorno e non potendo nemmeno svalutare la propria moneta per essere competitivi? ci stanno strangolando mentre morendo li idolatriamo......
E' chiaro o no quindi perche' mi riferisco al passato? perche' se no....
ogni popolo "importante" conosce periodi bui e periodi di fulgore, oggi va bene ai tedeschi grazie anche a una europa unita che sembra fatta per loro (i prossimi a cascare sono i francesi), domani i cinesi si compreranno tutto e amen...
per rispondere al perche' noi siam finiti con i giapponesi...noi siamo una branca di uno storico gruppo genovese, lo stesso nome di quello dell'articolo linkato da yodel. Siamo gli unici che sono stati privatizzati nel 2000, le altre branche sono ancora finmeccanica. Siamo stati di proprieta' di un gruppo americano di avventurieri che ci ha portato in 4 anni sull'orlo della rovina, poi passati a una finanziaria americana che in altri 4 anni ci ha fatto raddoppiare il fatturato ogni anno e quando ha intravisto le condizioni favorevoli ci ha venduto a un gruppo giapponese a 10 volte piu' di quanto ci aveva pagato 4 anni prima. PEr inciso, in tutti questi passaggi, esattamente come accade per ducati, gli stranieri non hanno fatto assolutamente niente altro che amministrare i cordoni della borsa con alterni successi, tutto il nucleo pensante e operante e' italiano.COme in ducati !