Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2014, 22:48   #408
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Che discorsi sono, se ti piacciono le Harley.............................. è ovvio che non ti emozioni una Multistrada, come non ti emoziona una Brutale e non ti emoziona una KTM o una qualsiasi altra moto, perchè sei preso da quella tipologia di moto.
Io capisco e non biasimo che uno possa preferire un softail ad una Multi, ma oggettivamente parlando di mero oggetto di ingegneria non son neanche da paragonare.
Quando avevo l' hondina four provai lo zx10r di un amico che me la menava............................ quando son sceso avevo l'adrenalina a mille
Mi pare che si stia parlando di due cose diverse. A me le prestazioni assolute interessano fino a un certo punto, anche su una moto sportiva: la mia vecchia Ducati mi dà il gusto di una moto "dura e pura", e poco mi interessa se uno con la Panigale mi gira intorno. A me la Panigale non piace, come non mi piace la S1000RR e come non mi piacciono tutte le sportive da 200 cavalli strapiene di elettronica: preferisco andar più piano con i miei 80 cavallini, ma gestirmeli tutti io, tra l'altro tirati fuori da un motore ignorante e bello pieno sotto come mi piace ancora che sia un Ducati.
La Multistrada 1000 l'ho avuta e non mi emozionava perché era una di quelle moto che pensi vadano da sole; la 1200 in più ha anche un motore che fino ai seimila giri sembra essere spento, figuriamoci...
Una KTM non l'ho mai provata, ma reputo la RC8 una moto meravigliosa. Una moto che ancora si fa dare del "lei" se vuoi andarci un po' più che a spasso, con dei particolari veramente belli anche solo da vedere... cose che sulle Ducati non si vedono più da anni. Una Brutale non so, ma ricordo di aver fatto qualche giretto sulla F4 750 di un amico trovandola piuttosto gustosa.
Non sono solo le prestazioni a fare il piacere di guida di una moto sportiva, lo ripeto; meno che mai se poi si va a parlare di Harley. Tra l'altro vorrei capire quale miracolosa tecnologia si possa oggi trovare su una Multistrada 1200 e non su una Harley Davidson, e soprattutto quale oggettivo beneficio questa possa dare. Fai per caso l'equazione "va più forte, quindi c'è bisogno di più tecnologia"? Io non credo sia sempre così, e lo dico per aver provato a guidare l'una e l'altra: a mio modo di vedere una moto sulla quale puttanate elettroniche si sono sostituite alla sostanza (perché i tubi di acciaio che formavano quel mezzo telaio che oggi sulle Ducati è una povera fusione di alluminio io le chiamo sostanza, per fare un esempio) non vale per forza più di una sulla quale le prestazioni sono secondarie ma il bilanciamento di guida è esemplare e le finiture sono di una bellezza senza pari.

A me le moto piacciono di tutti i generi, per finire. Alcune non mi piacciono, ma non dipende dal fatto che siano sportive, custom, enduro o chissà che altro...