Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2014, 21:46   #23
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Non ho mai provato sul Gs, ma sulle sportive ho spesso decatalizzato lasciando i collettori originali (ad es sulle R1 ) ed il guadagno era notevole, oltretutto la moto scalda molto meno. In genere bisogna ingrassare leggermente la carburazione, sulle r 1 si faceva direttamente dalla strumentazione entrando nella diagnosi, ma non c'era bisogno di nessuna apparecchiatura, una volta saputa la procedura si faceva da soli. Si aumentava di 5 punti alla volta controllando l'erogazione, l'uscita dello scarico che non deve essere né untuosa né troppo 'secca' ma leggermente fuligginosa ecc ecc. Insomma vecchi sistemi empirici, tipo lettura della candela sui due tempi... immagino in Bmw operino in modo più 'scientifico'.

ma ribadisco che se i collettori sono scatalizzati non sono omologati di conseguenza non penso che un'officina autorizzata si presti a fare un lavoro che comporta la decadenza della garanzia.

Il terminale poi non credo sia lo stesso che viene montato sui collettori originali, sarà 'calibrato' sui collettori Akra.