Quote:
Originariamente inviata da nicola66
...
Ma fra 5 o 6? Quando varrà 1/3 del suo prezzo iniziale e certe riparazioni equivaleranno al 20% del valore residuo?
|
Non che sia una consolazione... ma questo aspetto purtroppo è comune a praticamente tutti i prodotti di fascia alta, in quasi qualsiasi campo (mi riferisco a prodotti venduti ai privati).
Ormai nulla è fatto per durare più di X, ed il 99% dei prodotti dopo un certo numero di anni cominciano a non essere economicamente convenienti da riparare, specie se di produttori rinomati (con prezzi dei ricambi roporzionali al nome).
E in moltissimi casi questo vale anche per prodotti di fascia media, specie in certi settori come tv, auto, moto, elettronica, elettrodomestici, attrezzature sportive e hobbistiche, ecc... ecc... ma anche per prodotti "insospettabili" come arredamento, vestiario, accessori, impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, ecc...ecc...
L'unica differenza è che "ruga" un pelino meno dover sostituire invece di riparare se l'oggetto aveva un costo (relativamente alla sua tipologia) medio invece che alto.
Riguardo la svalutazione... provate a guardare le valutazioni delle auto "ammiraglie"... ma anche delle auto che non siano delle piccole utilitarie... e che vendono 100 o 1000 volte il numero di pezzi delle moto di cui stiamo parlando...
edit:
azz... battuto per un minuto...