Bene bene..

Finalmente un paio d'ore libere in assenza di pioggia mi hanno consentito di provare il nuovo cupolino..

Stiamo parlando, a beneficio di chi non ha letto "la storia", del cupolino originale BMW di serie sulla F800GS Adventure, trapiantato sulla F800GS normale "edizione restiling" o "2013", che dir si voglia. Tale trapianto è possibile senza modifiche acquistando i pezzi che servono (vedi post dedicato), in quanto le due moto condividono lo stesso telaio strumenti/faro/cupolino, che ha subito qualche piccola modifica rispetto alla 800 prima serie.
Che dire.. I cupolini sono una cosa molto soggettiva.. L'estetica, il costo, il GPS, alto, basso..

Veniamo al dunque: per me che sono un nano di 171 cm (e uso la sella originale bassa) e quindi sono abbastanza "facile" da soddisfare, questo cupolino è F A N T A S T I C O !!!!!!!!!!

Inizialmente sono partito con il casco aperto, notando una maggior quantità d'aria rispetto all'Isotta Adventure "basso" (quello con l'archetto che vende anche Wunderlich con plexy alto), che era comunque più protettivo del Powerbronze appena smontato. E li, ho pensato.. mah..

Chiudo la visiera e faccio qualche Km per uscire dal centro abitato.
Appena in sicurezza, ho cominciato ad accelerare e ho notato che il flusso dell'aria sopra il casco produceva un rumore costante e non vi era alcuna traccia di turbolenze. Acceleratina, 110, 120, 130.. Nessuna turbolenza.. E ..nessun senso di pressione!

Ottimo. Passiamo alla "tangenziale" che la statale va un po' stretta alle velocità autostradali..
Bene!

Tiratona fino a 180 all'ora, tenuti in alcuni tratti compatibilmente con il traffico e il fatto che il terreno è bagnato, per constatare che anche a quelle velocità la pressione è bassissima!

Ho fatto qualche prova con la mano e ho notato che l'aria che esce dalla parte alta del cupolino, mano a mano che si accellera, crea a ridosso del plexy una specie di "muro" alto alcuni cm e che varia con la velocità. A 130 all'ora, spostando la mano su e giù subito dietro, si nota. E come se il cupolino fosse alto 6/7 cm in più rispetto al bordo fisico. Cosa che non si verifica ad esempio con il Powerbronze (fatte le stesse prove quando decisi di "verticalizzarlo").
L'Isotta Adventure, che era più alto di circa 5/6 cm rispetto a questo BMW, in effetti creava qualche rumore sopra il casco, maggiormente evidente con le prese d'aria aperte. Quindi alla fine è meglio questo.
La storia del "muro" potrebbe spiegare il perchè andando piano (40/50 all'ora) protegge apparentemente meno di cupolini più alti, per poi essere estremamente efficace a velocità autostradali.

E in effetti, anche la "prova insetti" da ragione a questo nuovo cupolino: molti insetti sul parabrezza, NESSUNO sulla visiera.

Eh, si.. Qui nella bassa ci sono zanzare e moscerini anche in inverno nelle giornate umide e nuvolose..

Questo è uno dei motivi per cui per me è fondamentale un cupolino efficiente. Uscire alle 8 di sera in estate e vederci, vi assicuro che può essere problematico..

E il resto del corpo? Be, è talmente naturalmente protetto che mi stavo dimenticando di parlarne.. Sembra di essere sul Burgman..

Ah.. lo "smartphone/GPS" sta in posizione perfetta.

Ho provato a fare anche qualche ripresa (molto noiose visto il contesto, quindi nulla di interessante) e, se non si tirano le marce fino a 6/7000 giri (nel qual caso comincia un ondeggiamento del video dovuto a qualche risonanza del supporto in plastica), non fanno neanche schifo.. Chiaro.. Considerata la qualità che si può ottenere da un telefono, dentro una custodia in plastica, per di più dietro ad un parabrezza..
Ciao!